Dove mangiare a Barcellona

“Si si… capodanno a Barcellona TOP! Così per il cenone ci mangiamo la paella!” [cit. Tipico ragazzo giovane che parla del suo prossimo viaggio di capodanno a Barcellona]

Ok. La paella è straordinaria, e ammettiamo che nelle nostre avventure di giovani viaggiatori, abbiamo trovato due o tre ristoranti a Barcellona dove la fanno davvero bene (La Fonda su tutti) e che nel contempo sono adatti allo spirito low cost dei nostri viaggi evento per giovani spesso squattrinati.
Ma ridurre la cucina catalana ad un trionfo della Paella (che peraltro catalana non è) ci sembra davvero sminuente!

Qualche consiglio su cosa mangiare e dove mangiare a Barcellona.
Il primo, in realtà ve lo diamo come regola: i posti più buoni dove mangiare sono, alla vista, gli ultimi in cui mettereste piede. Proprio così! Il miglior cibo l’abbiamo trovato nei ristoranti che più di tutti ci sembravano delle autentiche bettole! Diffidate pertanto dal bell’arredamento e dai finti sfarzi, ma state attenti che i clienti siano tanti e soprattutto che ci siano parecchi locali: sono sempre simbolo di qualità.

Secondo consiglio: un pasto in piedi nei mercati coperti non ha eguali. Ovviamente noi propendiamo per il mitico mercato di San Jordi, meta di autentico pellegrinaggio in ogni viaggio FUN! Dove potrete trovare ogni tipo di pietanza, dal pesce crudo alle interiora (autentiche prelibatezze spagnole!!!).
Solitamente il nostro format di giro culinario all’interno del mercato prevede un assaggio di jamon iberico da confrontare con jamon serrano (non pensate ai 70€ al chilo: ne vale davvero la pena!!!), a cui far seguire un buon piatto di pesce fresco accompagnato da un buon bicchiere di vino di Logrono, per finire con un tipico succo di frutta da prendere in una della mille bancarelle che ne vendono di ogni tipo e colore. Costo totale dell’operazione circa 20€: ma tanta soddisfazione!
Altri piatti eccezionali e, soprattutto, economici sono le costolette di agnello, le tortilla di patate e le salsicce. Abbinate ad una birra sono un ottimo pasto da 7/8 euro. Non dimenticatevi mai di accompagnare tutto con la salsa Aioli: baciare una donna sarà completamente impossibile per almeno 12 ore, ma il messaggio culturale che il suo sapore lascia in bocca è qualcosa di irrinunciabile. Se amate questi piatti vi consigliamo di assaggiarli da Romesco dietro al Teatro de Liceu.

Ottimo anche il pesce, soprattutto quello fresco,  infondo siete in una città di mare quindi non potete non assaggiare del fritto misto o del polipo fresco in uno dei ristorante più piacevoli di Barcellona: La Paradeta, dietro al mercato del Born. A prima vista vi sembrerà una pescheria, ma quando capirete che è semplicemente un fast food in cui potete scegliere quale pezzo di pesce mangiare e come cucinarlo, rimarrete entusiasti. Noi vi consigliamo il granchio…veramente ottimo!

E’ assolutamente irrinunciabile anche un pasto/aperitivo tra i tapas bar dei vari barri della città.
Una cana (leggesi “cagna”) e una o due tapa costano solitamente 1 o 2 euro. Questo significa che con 10 euro sarete sazi e soprattutto…allegri. La tapas è semplicemente un “bocconcino” di qualcosa; una mini porzione, diciamo. Dai gamberi alle acciughe, dai pomodori al prosciutto, al jamon, la carne o le tortillas, le patatas bravas o le albondigas (tipiche polpette di carne di cui diventerete matti). Tutto si può trovare sotto forma di tapas, ma non dimenticate mai che una tapa non sta mai bene se non è insieme alla sua birra!

Lasciamo l’ultimo capitolo al dolce che ha una formula sovrana: crema catalana con vermuth.

Questa meravigliosa crema glassata in superficie, servita in coccio, regala davvero emozioni; Il vermuth, spesso fatto in casa, servito a temperatura ambiente, è il suo accompagnamento ideale, per chiudere il pasto con un sapore inconfondibile da tenere con sé fino alla prossima birra! Se siete temerari e poco schizzinosi vi proponiamo un vermuth veloce al Bar Bodega Montse, nella stessa zona del citato Romesco!

 

Scopri Barcellona con FUN!
Capodanno a Barcellona per giovani
la soluzione low cost per il tuo Capodanno!