Coachella Valley Music and Arts Festival, meglio conosciuto semplicemente come Coachella  Festival prenderà il via venerdì 12 Aprile 2019 per la sua ventesima edizione.
Coachella è forse il festival più esclusivo e atteso dell’anno, un evento cult per scoprire le nuove tendenze della moda estiva e per spiare le vite frenetiche dei vip. Stiamo parlando in fondo del festival che negli ultimi anni è diventato una vera e propria “università del fashion”.

La sotria di Coachella Festival

Coachella Festival nasce nel 1999 e, ma la prima edizione si rivela un mezzo flop. Il poco pubblico e spese non sostenibili costringono a a prendere un anno di stop per rivedere la macchina organizzativa.
Così dal 2001 avviene il ritorno di Coachella che, trascinato da ospiti di alto livello e un mood rivisto, si afferma e conquista pubblico e stampa. Da quel momento in poi l’ascesa del Coachella Festival è inarrestabile.
Stando a Billboard, nel 2015 il festival ha battuto il proprio record con ricavi per oltre 84 milioni di dollari e solo grazie alla vendita dei biglietti.  Un autentico successo!

lady gaga con piramide di ballerini al Coachella festival

Lady Gaga con piramide di ballerini al Coachella festival

Il successo sempre crescente del festival lo ha portato ormai ad essere sempre annoverato tra i 5 più importanti al mondo. E negli ultimi anni ad ospitare sul palco artisti del calibro di Bejoncè, Martin Garrix, Eminem, Lady Gaga e molti altri.

Le curiosità di Coachella

Una grande storia non può mancare di curiosità. Ecco che Coachella ha, dopo quasi 20 anni, delle tradizioni che lo rendono ovviamente unico.

Il Pubblico

E’ risaputo che il pubblico di Coachella sia ricco di personalità e vip: non è pertanto raro incontrare icone della musica, della moda e dello sport aggirarsi per il festival e poter scambiare con loro una parola. Questo, ovviamente, attira tantissimi paparazzi che vengono da tutto il mondo per estorcere la foto scoop del grande vip e poterla vendere a qualche rotocalco gossip!

Le Big Reunion

E’ quasi una tradizione del Coachella Festival, quella di vedere delle band storiche ormai sciolte, riunirsi per l’occasione. La storia delle big reunion al Coachella Festival inizia nel 2001. Per la “rifondazione del festival c’era bisogno di un grande nome, ma la direzione artistica faticava a trovarne uno adatto, finchè ebbe l’illuminazione.
Il ritorno in scena dei Jane’s Addiction parve la soluzione e l’organizzazione iniziò un pressing fortissimo sulla band che, alla fine accettò!
Da quell’anno la storia si è ripetuta con costanza.

Tutte le Reunion di Coachella

2002 –  Siouxsie and the Banshees

2003 –  Stooges

2004 – Pixies

2005 – Bauhaus

2007 – Rage Against the Machine  +  The Jesus and Mary Chain

2008 – The Verve

2011 – Death from Above 1979

2012 – At the Drive-In

2016 – Guns N’ Roses dei “tempi d’oro” con il ritorno live insieme del cantante Axl Rose, del chitarrista Slash e del bassista Duff McKagan

2018 – Destiny’s Child con Beyoncé, Kelly Rowland e Michelle Williams.

 

Coachella Festival 2019

Si prospetta l’ennesimo sold out per il Festival che aprirà le vendite domani.
Saranno ancora 100.000 per ognuno dei weekend in cui si articola l’evento, i giovani che da tutto il mondo arriveranno nel deserto californiano per passare 3 giorni tra arte, musica e spettacolo. Solitamente il Sold Out si registra a meno di un’ora dall’apertura del booking.

La lineup è molto variegata e sicuramente questo aiuta ad attirare un pubblico ampio.
Dai grandi nomi del pop e rock all’hip hop e all’elettronica, passando per le band indie del momento. Quest’anno gli headliner sono Childish Gambino, i Tame Impala e Ariana Grande. E poi largo a Solange, Janelle Moane, Dj Snake, Diplo, Billie Eilish, Khalid, Bad Bunny e tanti tanti altri.

Ci sono infatti ben 162 artisti nella line up di Coachella.

un dj si esibisce sul palco secondario del Coachella Festival.

n dj si esibisce sul palco secondario del Coachella Festival.

La Location: dove si svolge Coachella Festival

Il festival si svolge presso l’Empire Polo Club di Indio, California, a un paio d’ore da Los Angeles. La location  lo rende, quindi, una meta ideale per le star di Hollywood che vogliono godersi una buona dose di musica dal vivo.

Ecco che tra i frequentatori abituali del festival e gli aficionado ci sono, tra gli altri, nomi di spicco della moda e del design come Paris Hilton, Alessandra Ambrosio, Vanessa Hudgens, Jared Leto, Kate Bosworth, Katy Perry e Dita Von Teese.

E in una simile kermesse non possono mancare all’appello personalità come Kylie e Kendall Jenner e Gigi Hadid. Anche loro sono stati avvistati tra il pubblico del festival catturando tutta l’attenzione di media, partecipanti e, come ovvio, paparazzi!

Coachella Festival università del Fashion

Il legame con la moda è imprescindibile, basti notare che H&M è uno tra i principali sponsor e propone in tutti gli store una linea dedicata al Coachella Festival
Jeremy Scott, ha anche lanciato un party targato Moschino (di cui è direttore creativo) all’interno del festival.

Tra gli accessori piu iconici troviamo sicuramente le corone di fiori, i sandali alla schiava e cappelli di ogni genere. Immancabili gli shorts di jeans, o le jumpsuits dai mille colori. Il tutto condito da fiumi di braccialetti scintillanti e colorati, occhiali da sole di tutte le forme, tatuaggi temporanei e qualsiasi agghindo appariscente possibile. Non mancano acconciature all’avanguardia e tinte colorate che sicuramente vedremo spopolare sulle teste di migliaia di ragazze per le quali Coachella Festival è proprio un università della moda e, pertanto, fonte di ispirazione.

Andare a Coachella Festival

Domani via alla caccia ai biglietti, senza dimenticare che una piccola vacanza per giovani targata Coachella costa dai 600 dollari in su, a cui aggiungere voli e trasporti.
Per raggiungere Coachella dall’Italia è infatti necessario prenotare un volo per Los Angeles e, da li, servirsi di una dei bus shuttle che portano all’Empire Polo Club. Qui sono allestiti campeggi e vi sono anche tende a noleggio disponibili. Ovviamente ogni servizio accessorio si paga, partendo dalla quota base di accesso di 429$.

In alternativa, non dimenticate i viaggi giovani FUN. Potrete scegliere tra le destinazione delle vacanze per giovani a Zante, Corfù, Salento e tra i festival musicali di Pag.

E per chi, invece, ha la possibilità di recarsi al Coachella Festival… beh… buon “California dreaming”…