Come raggiungere Pag - vie e mezzi di trasporto per l'isola di Zrce • FUN

Se state cercando di capire come raggiungere Pag nel migliore dei modi dalla vostra zona, siete sulla pagina giusta!

Le vacanze per giovani a Pag sono ormai gettonatissime, e molti ragazzi, pur affidandosi a pacchetti viaggio comprati da agenzie tradizionali o di viaggio evento, decidono di affrontare autonomamente il viaggio per Pag.

Pag è facilmente raggiungibile via terra e via mare da tutta Italia, anche se l’accesso all’isola dal Nord e centro Italia è di certo più agevole.

Vediamo ora come raggiungere Pag nel modo più pratico ed economico a seconda della località di partenza.

COME RAGGIUNGERE PAG DAL NORD ITALIA

In Auto

Arrivare a Pag dal nord Italia in auto è facilissimo.

Il tartto Italiano

Si ragiunge Trieste attraverso l’autostrada A4.
Una volta alla barriera di Sistiana, si abbandona il percordo autostradale a pagamento
Varcata la barriera, si prende la superstrada per il centro di Trieste e si deve uscire a Padriciano – Basovizza.
Qui, poi, dovete tenere le indicazioni per Fiume e per il confine di stato di Pesek.

Il tratto Sloveno e Croato

Una volta entrati in Slovenia proseguirete fino a varcare il secondo confine di stato tra Slovenia e Croazia nei pressi di Pasjak. Proseguite sempre seguendo per Fiume, dover arriverete circa mezz’ora dopo.

Qui potrete fare una scelta:

  • Prendere l’autostrada e raggiungere Pag attraverso il Paski Most che lo collega con la penisola di Zara;
  • Scendere fino a Senj (Segna) e proseguire per Prizna dove potrete prendere il traghetto e portarvi in pochi minuti sull’isola di Pag.

La prima soluzione evita la traverstata, ma di contro vede una distanza kilometrica pari a più del doppio rispetto alla seconda e l’onere del pedaggio autostradale.

La seconda soluzione presenta un tragitto gratuito e più breve. Inoltre la strada per  Prizna è particolare e panoramica, e la città di Senj merita una visita, anche per un pranzo veloce.

Consigli e precauzioni su come raggiungere Pag in auto.

Il consiglio che vi possiamo dare è quello di evitare la strada di Prizna e Senj di notte se non siete abili guidatori. L’illuminazione è scarsa e la strada è molto stretta. Non è pericolosa, ma con la notte basta una distrazione per subire dei danni.

Se decidete di percorrere l’autostrada ricordatevi di cambiare un po’ di Euro nelle locali Kune, nel caso non funzionino i bancomat. Meglio evitare diatribe con la polizia locale.

Fermatevi per una sosta a Fiume o a Segna o a Zara. Oltre a riposarvi un attimo dalla guida,  i centri meritano una visita.

In Pullman

L’isola di Pag e in particolare la città di Novalja è collegata all’Italia da tutte le più importanti linee di Autobus.
Solitamente le linee internazionali (Flixbus ecc.) arrivano alla stazione di Zara da cui si prendono mezzi locali per raggiungere la località di soggiorno.

I costi non sono irrisori, si va dai 50 euro a tratta in su, e i tempi di percorrenza sono abbastanza lunghi. Ma i pullman viaggiano di notte e quindi si finisce per raggiunge Pag al mattino.

I viaggi per giovani a Pag FUN mettono a disposizione un servizio di bus diretto che riduce i tempi di percorrenza e vi accompagna direttamente a Novalja senza cambi. Detto ciò, per chi non volesse usufruire del nostro servizio, consigliamo di utilizzare busradar.it per il confronto di orari, tratte e tariffe e per studiare come arrivare a Pag in bus.

In Aereo

Se siete il tipico gruppo di amici che non ha vogli aid soffrire il viaggio in pullman o in nave, c’è sempre la possibilità di valutare l’aereo tra le varie opioni su come arrivare a Pag.

Dal nord i voli partono tendenzialmente da Milano Orio al Serio e da Milano Malpensa, e raggiungono lo scalo di Zara in poco più di un’ora.

COME RAGGIUNGERE PAG DAL CENTRO E SUD ITALIA

Arrivare a Pag dal centro e dal sud Italia è più complesso. Ci sono però più alternative da poter prendere in considerazione

In Auto

Dalle regioni più settentrionali come Toscana, Umbria e Marche il viaggio in auto a Pag è fattibile.
Da Bologna, infatti, si prende la A13 per arrivare a Padova e da qui ci si immette sulla A4 per raggiungere Trieste.
La strada è poi identica a quella spiegata sopra.

In Nave

Per capire come raggiungere Pag in Nave si deve prima di tutto vedere da quali porti partono le rotte per Pag o per Zara.

Gli scali principali per la Dalmazia dall’Italia sono Ancona e Bari.
Il porto pugliese, però, fa rotta su Dubrovnik. Qui partono dei bus che conducono fino a Zara, ma i tempi di percorrenza sono lunghissimi soprattuto a causa della doppia dogana con la Bosnia Erzegovina che rallenta di molto il tragitto.

Da Ancona, invece partono regolarmente navi per Zara, il porto più importante e vicino a Pag. Da qui i bus di linea impiegano circa un’ora per raggiungere Novalja.

Dal 2017 è attivo anche un comodo aliscafo veloce che trasporta persone da Pesaro direttamente a Novalja. Di certo un po’ costoso, ma più veloce e confortevole del traghetto tradizionale.

In Aereo

L‘isola di Pag, non è dotata di un aeroporto.
Lo scalo aereo più vicino è l’aeroporto di Zara e si tratta di un aeroporto abbastanza piccolo e sul quale, per le compagnie aeree, non è possibile operare tratte quotidiane.

Ne deriva che i Voli per Pag dall’Italia sono operati da diverse compagnie low cost, solo in determinati giorni e a tariffe non proprio convenienti.

I collegamenti sono ga

Enter a focus keyphrase to calculate the SEO score

rantiti nei giorni:

    • LUNEDI
      Ryanair da Milano – Bergamo
    • MARTEDI
      Easyjet da Milano – Malpensa
    • MERCOLEDI
      Nessun Volo
    • GIOVEDI
      Easyjet da Milano – Malpensa
    • VENERDI
      Ryanair da Milano – Bergamo
    • SABATO
      Vueling da Roma
    • DOMENICA
      Easyjet da Milano – Malpensa

Se state organizzando la vostra vacanza per giovani a Pag in Aereo cercate di mobilitarivi nei primi giorni dell’anno, al massimo febbraio, per evitare di piegarsi a tariffe poco convenienti.

Raggiungere Pag in Pullman

Come per le principali città del Nord, anche dal sud partono diversi pullman per Pag. Il viaggio risulta abbastanza lungo e snervante. Pensate bene se, piuttosto, valga la pena organizzarsi con dei traghetti.

 

     

    Categorie: Pag