Viaggi Universitari in Salento sono esperienze fatte di amore e di scoperta, e il Salento, si sa, è una terra da gustare: al Mercatino del Gusto di Maglie

Gusto e sapore nei Viaggi Universitari in Salento

Quando si parla di sapori e profumi gli italiani danno il meglio, ed ecco a voi una delle massime espressioni del gusto italiano: il Salento.
Burrate, focacce e vini straordinari: il Mercatino del Gusto di Maglie, è una tappa d’obbligo per i Viaggi Universitari in Salento.

E’ ormai tradizione per il Viaggi Evento FUN a Gallipoli, recarsi una sera tra il 1 e il 5 agosto in questo evento incredibile. Un must per tutti quelli che si trovano in Vacanza a Gallipoli e dintorni.

Cos’è il Mercatino del gusto di Maglie

Maglie è un piccolo paesino in provincia di Lecce che si trasforma per una settimana in una vetrina del miglior cibo e del miglior vino della regione.
Se vi state chiedendo perché un Mercatino del Gusto dovrebbe essere meta di  Viaggi Evento, Viaggi Universitari o Viaggi di Maturità è  sicuramente perchè non ci siete mai stati.

Preparate lo stomaco (e il fegato): il consiglio è quello di portarsi qualcuno che abbia senso dell’ orientamento. Il rischio di perdersi tra la via dell’ Olio e delle Pizza, per ritrovarsi in Piazza del Vino è molto alto.

Svolterete nella Piazza della Birra Artigianale per poi rientrare nella Via della Gastronomia e non volerne più uscire. Un labirinto dove perdersi diventa gustoso!

Salentini e turisti si lasciano guidare in questo viaggio tra profumi, e bancarelle, dove hanno modo di gustare i piatti tradizionali. Il cibo, in fondo è pur sempre cultura, la più facile da apprezzare.
La gente del posto è sempre ben felice di fermarsi a raccontare la storia di quel piatto, di quell’ olio, di quel liquore.

Le degustazioni di Vino al Mercatino del Gusto di Maglie

E poi si arriva alla degustazione dei vini, il centro del Mercatino del gusto di Maglie, nella piazza del vino.

Qui i produttori offrono spiegazioni e bicchieri: fra un assaggio e l’altro dei loro nettari, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, i brindisi e i momenti di giubilo non tardano ad arrivare.

Pochi euro per acquistare i coupon per le degustazioni. Ma non preoccupatevi: spesso le degustazioni si moltiplicano all’interno della Piazza grazie alla generosità e alla passione dei produttori.

Tutto il Salento è rappresentato dai vini: Manduria, Brindisi, Squinzano, Leverano, Nardò, Otranto. I vitigni locali sono i più espressivi: Primitivo, Malvasia, Negramaro e gli autoctoni sono assolutamente da non perdere!

Aria di festa al Mercatino del Gusto di Maglie

E ovviamente quando ci sono buon cibo e buon vino, non può non esserci aria di festa. A fare da cornice musica e luci, l’ allegria del Salento e l’entusiasmo dei turisti.

Non stupitevi se vedrete gente ballare ad ogni angolo, anziani cantare insieme a gruppi di ragazzi e un generale e collettivo delirio: è l’effetto del Mercatino del Gusto di Maglie.

Questa è solo una breve anteprima: i Viaggi Universitari in Salento targati FUN! sono unici, e tra le esperienze e le emozioni che potrete vivere, quella del Mercatino del Gusto di Maglie è senza dubbio una chicca straordinaria.

Scopri i Viaggi Universitari in Salento FUN! – qui tutte le informazioni!

Post suggeriti
un ragazzo in ombra guarda i fuochi d'artificio a capodanno Low CostPunta Prosciutto viaggi-giovani-salento-vacanza in Salento 2018