In una Vacanze per Giovani nelle mitiche Isole Ionie sulla nave per Igoumenitsa, si incomincia a pensare a quello che sarà questa avventura e tra le mille domande una sorge spontanea: “Ma quali sono i Piatti tipici Greci?”

E’ sempre importante avere delle informazioni culinarie mentre si organizzano i propri viaggi, e anche se la tradizione, si sa, è similare alla nostra, la Vacanza in Grecia può ofrire spunti interessanti.

Per prima cosa dimentica Dieta, sacrifici in palestra, corse mattutine e rinunce a tavola: i Piatti tipici Greci sconvolgeranno la vostra silhouette durante le vostre Vacanze in Grecia.

Ecco un tour enogastronimico virtuale frutto dell’esperienza di FUN –  Viaggigiovani, nell’organizzazione di Vacanze in Grecia per ragazzi dai 19 ai 30 anni.
Si parlerà dei Piatti tipici Greci che delizieranno le vostre Vacanze in Grecia a Corfù e Zante, destinazioni per eccellenza delle Vacanze per giovani FUN.

Siete pronti a partire?

L’arrivo… a tavola con Lo Tsatsiki, il re dei Piatti tipici greci.

Ecco a voi il primo piatto, lo Tzatziki: forse la preparazione più simbolica della cucina greca. Lo tzatziki altro non ė che una cremosa insalata di cetrioli, yogurt e aglio che può essere mangiata da sola come antipasto o come salsa in abbinamento ad altre portate. Vista l’abbondante presenza di aglio se ne sconsiglia l’assunzione in vista di romantici attimi estivi al chiaro di luna.

In apertura: la Melitzanosalata

Il secondo piatto si chiama Melitzanosalata. Imparerete durante le vostre Vacanze in Grecia che i greci amano le salse cremose.
Questa è a base di melanzane arrostite, limone, aglio e cipolla. L’acidità del limone ed il sentore affumicato della melanzana la rendono fresca ed estiva. L’ideale per non sentire la mancanza della parmigiana di melanzane sotto l’ombrellone delle vostre Vacanze in Grecia.

saganaki - piatto tipico delle vacanze per giovani in grecia

saganaki – piatto tipico delle vacanze per giovani in grecia

Il saganaki va bene a tutto pasto

Se dovete scegliere, uno dei Piatti Tipici Greci da provare assolutamente è il Saganaki, letteralmente “piccolo padellino”. E’ una fetta di feta o altro formaggio lasciato friggere finchè non formi la crosticina. Servito insieme a limone e pepe è un antipasto gradevole ed intenso.
Se ancora non si fosse capito quella  greca non è una cucina da aspiranti Casanova. I vostri viaggi universitari in Grecia non sono mai stati così ricchi di calcio.

Per un pranzo leggero: L’Insalata Greca

Il Tour enogastronomico della Grecia prosegue con il quarto piatto: linsalata greca!
Una delle insalate più globalizzate e maggiormente stravolte in tutte le mete di viaggio. La versione originale vuole pomodori ben maturi, cetrioli, peperoni verdi, olive Kalamata, feta e origano. Il tutto condito con abbondante olio. Esplosione d’estate senza esplosione di fianchi, sarà un piatto perfetto per dei caldi pranzi nelle vostre Vacanze in Grecia

Si entra nel Vivo: Yemista e Moussaka

 

mousaka - uno dei piatti tipici greci delle vacanze in grecia

mousaka – uno dei piatti tipici greci delle vacanze in grecia

La quinta portata è lo Yemista. Considerata una portata principale , questo piatto tipico greco consiste in pomodori o peperoni ripieni di riso. A differenza della versione italiana qui il riso è basmati ed è insaporito con abbondante menta e macinato di carne opzionale. Suggerito come primo piatto per italiani malinconici o spaesati.
Il sesto piatto è la Moussaka. Nessuno torna dale Vacanze in Grecia senza conoscere il tipico sformato greco composto da strati di patate, melanzane, macinato di carne e abbondante besciamella gratinata.
Nessuno resiste, ma bisogna stare attenti: l’apporto calorico non è indifferente.

Uno spiedino speciale: il Souvlaki

 

souvlaki - uno dei piatti tipici greci delle vacanze a corfù

souvlaki – uno dei piatti tipici greci delle vacanze a corfù

Giovani amanti delle proteine ecco a voi il settimo piatto di oggi, il Souvlaki.
Che sia di pollo, maiale o agnello, questo particolare spiedino di carne, lasciato marinare in olio, limone e spezie e poi cotto alla griglia, diventa il compagno di viaggio per eccellenza per ogni viaggio universitario o per giovani. You are gonna love it!

Alla scoperta dei Secondi piatti tipici greci più “ricercati”

Terzultimo piatto di oggi il Kontosouvli. Tra i Piatti tipici Greci, è il padrone delle rosticcerie.  E’ la polpa del maiale lasciata lungamente a marinare con vino e svariate spezie che arrostisce su grandi spiedi . Viene servito a “pezzettoni” teneri con una croccante brasatura esterna. Vietato dalla legge fare il bagno prima di 6 ore dalla sua assunzione. Va bene che le Vacanze per Giovani sono adatte a fisici temprati, ma fare il bagno troppo presto dopo averlo mangiato vi farà colare a picco.

Citiamo anche lui… del nostro tour enogastronomico. E’ il Kokoretsi. Vi dico solo che c’entrano interiora e similari. Si preferisce sorvolare.

E si finisce con il dolce!

Ultimo, ma non per importanza, i Loukoumades. I dessert greci, come in tutto il Medio-Oriente, sono caratterizzati da estrema dolcezza. Tra tutti, i loukoumades, frittelline tonde servite con sciroppo di miele e cannella, risultano essere i più golosi. Una chiusura ipercalorica per una notte super-sprint!

Protagonista delle vacanze per giovani in Grecia: il Gyros Pita

gyros pita - il piatto tipico dei viaggi evento in grecia a Corfù e Zante

gyros pita – il piatto tipico dei viaggi evento in grecia a Corfù e Zante

 

Lo abbiamo lasciato per ultimo perchè merita un’attenzione particolare. Perchè non esiste altro piatto che più del Gyros Pita cattura la passione dei ragazzi in Viaggio Evento in Grecia, specialmente a Zante e Corfù.

Si tratta di una “piadina morbida” fatta con impasto di pane disteso e poco lievitato, ripieno di carne di agnello e maiale. Il concetto è simile a quello del Kebab, ma il pane in cui è contenuto è speciale (la Pita appunto) e la carne è molto più buona.

E’ perfetto per molti motivi per i pasti dei giovani in Vacanza in Grecia. I principali: Costa poco, riempie, è pratico ed è disponibile a qualsiasi ora del giorno e della notte. Ideale anche per asciugare gli stomaci dopo le difficili serate dei viaggi evento FUN in Grecia.

Addio prova costume.

Purtroppo tutta la fatica fatta in palestra nei mesi precedenti le Vacanze a Corfù verrà vanificata.

Ma non ci si deve scoraggiare: se seguirete il nostro programma di Viaggi Giovani a Corfù di FUN avrete possibilità di smaltire. Mille cose da fare e posti de vedere e un ritmo non stop su cui ballare e scatenarsi fino all’alba. Mangiate pure quello che vi pare, il movimento non mancherà!!!

Tra Paleokastritsa, Navagio, Laganas e Kavos il programma delle Vacanze in Grecia FUN!  lascerà tutti comunque in forma… in fondo anche rotondi, i giovani sono belli lo stesso.