Se siete pronti a partire per il vostro viaggio di Capodanno ad Innsbruck è ora di concentrarvi e capire quali sono i Piatti tipici Tirolesi per il vostro Cenone. Uno dei temi caldi del 31 Dicembre sarà senza dubbio il cibo. Ecco a voi alcuni consigli culinari e gastronomici per vivere al meglio il vostro Capodanno a Innsbruck.

Cenone di Capodanno ad Innsbruck – I Piatti tipici Tirolesi


La tradizione Nordica e l’ambiente salubre caratterizzano i Piatti Tipici Tirolesi. La cucina è, di certo, calorica e pertanto molto gustosa e si basa sugli ingredienti del territorio: latte, cereali e carne di maiale o selvaggina.

Di seguito i più gustosi Piatti tipici Tirolesi che saranno protagonisti del vostro Capodanno a Innsbruck.

Knodel  – Canederli

capodanno-ad-innsbruck-per-giovani-piatti-tipici-cenone-canederli

E’ un alimento povero ma eccezionale. Si compone di una pallina di pane, formaggio e speck, cotto in brodo o acqua e condito con burro di malga.

Come si diceva sopra la cucina tirolese nasce da alimenti poveri. I Canederli sono infatti frutto del riutilizzo di pietanze avanzate, tipico della cultura contadina.

Non è il momento di pensare alla dieta. Di Canederli se ne trovano diverse tipologie: ci sono quelli salati, ma anche docli. Variano le composizioni e i gusti: da non perdere quelli alle erbette di montagna.

Spatzle

capodanno-ad-innsbruck-per-giovani-piatti-tipici-cenone-spatzli

Sono i tradizionali Gnocchetti tirolesi fatti con Acqua, Sale e Uova e conditi con burro fuso, panna, speck, o sugo di selvaggina.
Il piatto ha origini tedesche dove viene servito come contorno. Diventa nella tradizione un piatto tipico tirolese, servito come primo e condito, appunto, con sughi specifico preparati con alimenti sempre legati al territorio.

Zuppa d’Orzo alla Tirolese

Per gli amanti delle zuppe questa è una chicca imperdibile.
Una crema di orzo preparata con Carne di Maiale, Speck, vedure, patate e radici di prezzemolo.
L’ideale per iniziare il Cenone del vostro Capodanno ad Innsbuck

Stinco al Forno

capodanno-ad-innsbruck-per-giovani-piatti-tipici-cenone-stinco

Uno dei più famosi e importanti Piatti Tipici Tirolesi.
Infatti lo stinco viene prima rosolato in pentola e fatto dorare. In seconda battuta viene messo in forno per due ore, girandolo ogni 20 miuti circa. Serve una lunga permanenza in forno perchè va cotto a temperatura bassa. Si parla di 95/100 gradi di calore secco.
Preparato con rosmarino e patate è il Piatto Tipico Tirolese padrone del  Cenone di Capodanno ad Innsbruck

Crauti alla tirolese

I Crauti sono l’emblema della cucina tirolese e tedesca in generale. Sono il contorno che va con tutto: dai wurstel alla carne, li troverete a contorno di qualsiasi portata.
In Tirolo i Crauti vengono preparati con pancetta affumicata, cipolla e aromi.
Impossibile arrivare ad Innsbruck senza imbattersi in un chiosco che serve i famosi wurstel. E’ con questo piatto speciale che i Crauti trovano la principale compagnia.

Wiener Schnitzel

capodanno-ad-innsbruck-per-giovani-piatti-tipici-cenone-shnitzel

Non una semplice cotoletta. La carne di tacchino o maiale viene cotta perfettamente in una panatura eccellente, al punto di sciogliersi in bocca. Le dimensione della cotoletta viennese sono quelle del così detto “orecchio di elefante”

Importantissima la panatura, ottenuta dalla frittura velocissima della carne già ricoperta di uovo e pan grattato. E’ quello che rende speciale la viennese, e la rende unica ed inimitabile in tutto il mondo.

La Birra

Magari non sarà proprio la base del Cenone di Capodanno a Innsbruck perchè per il menu del veglione si lascia spazio ai vini. Ma la birra accompagnerà ogni altro momento, abbinata ai Piatti tipici Tirolesi.
Perchè è la bevanda principe della terra austriaca. La birra tirolese è  figlia della tradizione bavarese, ma leggermente meno maltosa, “leggera”. Una, due tre, cinque… non si sentono perchè il grado alcolico basso la rende molto beverina.

Il prezzo è abbordabile: 3,7 – 4€ per assaggiare dei buoni mezzi litri seduti comodamente nell’atmosfera delle Stube (birrerie tipiche), calde e profumate di legno.

I Dolci

capodanno-ad-innsbruck-per-giovani-piatti-tipici-cenone-strudel

Non si può chiudere un pasto senza deliziarsi con un dolce. Un posto speciale tra tutte le torte  e i dolciumi Tirolesi ce l’ha lo STRUDEL DI MELE servito con panna montata.

Inoltre  è vietato abbandonare l’Austria senza aver mangiato una ipercalorica fetta di SACHER, la torta di cioccolato più buona del mondo.

Dove Mangiare a Innsbruck


Ci sono moltissimi ristoranti nel centro di Innsbruck dove potrete gustare il vostro Cenone di Capodanno a Innsbruck.

Ne consigliamo alcuni che saranno aperti tutta la notte e che non propongono solitamente menu fissi e, pertanto, non richiedono prenotazione.

In realtà ad Innsbruck, ma nel tirolo in generale, non esiste la tradizione del cenone di capodanno con prenotazione. E’ infatti abitudine dei ristoranti aprire la cucina alla carta e cercare di servire il numero maggiore di clienti ed avventori.

Non stupitevi, però, se troverete diversi ristoranti che alle 17.30 chiudono. In Tirolo si sa: il capodanno è una festa che non si può perdere!

StiftsKeller

StiftsKeller è un tipico ristorante austriaco nel centro di Innsbruck, che di sicuro non deluderà i vostri palati!
Si tratta di una bellissima e grandissima birreria Tirolese, tipica sia negli arredamenti sia nel menu, peraltro condita da Personale squisito e ottima cucina!

Speckeria

capodanno-ad-innsbruck-per-giovani-piatti-tipici-cenone-speckLa Speckeria è un’autentica bottega di città dove si vende il re dei taglieri: lo speck!
Tutto quello che volete e dovete sapere su questo salume lo potete trovare in questo locale, dove grazie ai tavolini presenti è possibile anche fermarsi a mangiare.

Un tagliere di Speck, una birretta o un bicchiere di vino: ecco la vostra merenda di Capodanno ad Innsbruck!

Tiroler Weinstube

Questo locale si trova un po’ fuori dal centro della città, a circa 2 km, ma vale la pena di fare quattro passi per deliziare il vostro Capodanno ad Innsbruck.
Ambiente tranquillo e amichevole, non molto ricercato, che nasconde un servizio impeccabile e veloce con porzioni enormi e prezzi davvero bassi. Da provare!

Cafè Sacher

 

capodanno-ad-innsbruck-per-giovani-piatti-tipici-cenone-sacker-innsbruck

Non credo ci sia bisogno di spiegare cosa si nasconda nel nome Sacher a chi ha deciso di trascorrere il Capodanno ad Innsbruck
Ecco il luogo dove potrete assaggiare la torta Sacher, quella originale. Non potete non fermarvi almeno 20 minuti al Café Sacher per provare l’emozione di tornare al 1800.

Il  Capodanno  a Innsbruck è una soluzione perfetta per tutti i giovani che vogliono viversi un Capodanno Low Cost.
Se scegliete Innsbruck prendete il tempo per un viaggio nei sapori dei Piatti Tipici Tirolesi! Non ve ne pentirete.

 

Post suggeriti
capodanno-in-montagna-a-madonna-di-campiglio-e-pinzolo-per-giovaniun ragazzo in ombra guarda i fuochi d'artificio a capodanno Low Cost