Spiagge a Pag e Mare - Momenti di relax nelle vacanze per giovani FUN

Il mare e le spiagge a Pag sono, insieme alle discoteche e alla vita notturna le principali attrazioni che da anni portano su quest’isola decine di migliaia di giovani in vacanza.

Lo scenario lunare che si incontra appena si sbarca al porto di Žigljen è una delle icone dell’isola, ma non si pensi che il paesaggio sia tutto così.
Pag riserva, infatti, spiagge dalla vegetazione rigogliosa con strutture moderne in grado di soddisfare le esigenze di tutti.

Anidiamo a scoprire, attraverso l’esperienza di FUN viaggi giovani, le più belle spiagge a Pag.

Le spiagge a Pag tra strutture e servizi.

Partiamo dalle aree più adatte ai ragazzi, ai giovani e al tipo di turismo che essi cercano.

Parleremo di strutture, beach bar e servizi che rendono queste spiagge a Pag comode e perfette per una giornata di relax e confort

Zrce Beach - la spiaggia in testa alla lista delle cose da vedere a Pag

Zrce Beac – La spiaggia dei balocchi

Non si può che iniziare da Zrce.
Si tratta del punto di riferimento principale per tutti i giovani in vacanza a Pag. È qui che ci si raduna, è qui che si fa festa dal pomeriggio fino all’alba,

è qui che si vivono le emozioni più forti.

Una mezza luna di ciotoli bianchissimi lunga circa un kilometro, dove a partire dal 1987 ha preso il via la storia della vita mondana e notturna di Pag.

Qui infatti venne fondato il primo Beach Bar, il Kalypso, che fin da subito ebe tantissimo successo in patria. C’era ancora la Jugoslavia unita e quindi da tutte le attuali repubbliche balcaniche iniziarono ad arrivare ogni anno migliaia di giovani.

Dopo Kalypso arrivò Aquarius, poi Papaya, Euphoria, NOA, e tutti gli altri locali e le altre attività che oggi rendono Zrce beach una delle spiagge per giovani più importante al mondo.

Basti pensare che in 1 km potete trovare quattro dei 100 migliori club del pianeta. E se lo dice DJ mag, potete stare tranquilli!

A questi si aggiungono noleggi di moto d’acqua, bunjee jumping, sport acquatici di ogni tipo, un piccolo imbarcadero, un’area wakeboard con uno dei pochi circuiti 360 in Europa e la tradizione mai tramontata dei Beach Party, con la musica che inizia a battere il ritmo della spiaggia dalle 15.00.

Insomma, tutto quello che un ragazzo può desiderare da una vacanza a Pag è a Zrce.

Planjka – Stara Novalja

La spiaggia di trova a Stara Novalja, la Vecchia Novalja in Italiano, un piccolo borgo che sorge 2 km a nord di Novalja e si affaccia sull’unica baia sabbiosa dell’isola.

Ecco la particolarità di questa spiaggia, unica tra quelle di Pag: la sabbia.
Non aspettatevi certo un litorale paradisiaco, quasi caraibico: Planjka è stretta e la sabbia si alterna a ciotoli, vero denominatore comune tra le spiagge di Pag.

Sta di fatto che questa particolarità ha portato di certo ad investire su questo tratto di costa. Sorgono infatti diverse taverne, chioschi e attività turistiche.

Tra questi c’è un bellissimo beach bar situato su una terrazza a palafitte, a fianco del quale si trova un campo da beach volley.
Inoltre al centro della baia si trova un parco giochi acquatico per ragazzi.

Tutto il necessario, insomma, per una giornata di mare da vivere al top!

Simuni

Simuni  si trova nella zona centro occidentale dell’isola di Pag, affacciata sulla costa che guarda verso l’Italia.
A differenza del paesaggio del litorale est, Simuni gode di un ambiente naturale fatto di rigoglioso verde, pinete e strutture ricettive molto belle.

Lungo tutto il litorale di Simuni si sviluppano diversi villaggi e campeggi.
Sulle spiagge, invece, si susseguono i bar: si va dalla piccola trattoria tipicamente croata con barbecue, birra e tavoli di legno, ai beach bar più ricercati e moderni che offrono ottimi cocktails e aperitivi.

Ogni bar ha la sua bella terrazza sul mare e il tramonto qui è veramente bellissimo!

A poca distanza dalla spiaggia si trova il bellissimo paesino di Simuni, sviluppato lungo un piccolo fiordo che rientra per qualche centinaia di metri nella costa.
Il porto che si crea in questa insenatura è perfettamente protetto e rende Simuni una delle più belle marine della Dalmazia. In paese ci sono taverne, market e tutti i servizi turistici necessari.

Una giornata di mare, un bel pranzo di pesce e uno dei sunset più belli dell’isola di Pag, da vivere sulla spiaggia di Simuni.

Spiaggia di Pag città

Prosika – la spiaggia di Pag

Si trova a Pag, capoluogo dell’isola e divide il golfo meridionale del canale di Pag dalle famose saline.

La spiaggia del capoluogo è tipicamente adatta alle famiglie e al turismo locale che, da decenni, vede Pag come una destinazione principale.

I lidi si susseguono a circa 300 metri dalla città e la spiaggia è un susseguirsi di beach bar, taverne, spazi attrezzati con lettini e ombrelloni e molto altro. Al centro della spiaggia sorge anche un piccolo acquapark con scivoli adatto ai bambini.

Anche questa non è di certo una spiaggia splendida, ma è perfetta per un bagno durante una giornata alternativa dedicata alla visita di Pag città e delle saline, altro luogo d’interesse dell’isola.

Gajac e Branicevica

Le due spiagge si susseguono lungo il litorale occidentale, poco distante da Zrce, ma sulla costa opposta.
Gajac è praticamente un villaggio turistico, fatto di casette da vacanza a schiera, ristoranti, supermercati, sale giochi ecc. Il tutto affacciato su una lunghissima spiaggia di ciotoli bagnata da un mare limpido e turchese.

Alcuni Beach Bar sono aperti anche all’organizzazione di party sia pomeridiani che serali e possono essere un’ottima alternativa alle notti di follia di Zrce.

A Gajac è possibile passare una bella giornata di mare pranzando direttamente in spiaggia senza spendere follie.
Nel contempo si può anche pensare i venirci per l’aperitivo, al tramonto. Qui l’orientamento ad Ovest lo rende suggestivo e affascinante: un buon drink, anche due, una cena di pesce e poi via, verso la notte più pazza del Mediterraneo per il vostro viaggio evento a Pag.

Natura e relax: le spiagge di Pag più selvagge

Pag è famosa anche per le bellissime spiagge naturali ed incontaminate che quest’isola nasconde.
Uno spettacolo di natura, vegetazione, rocce, sole e mare che solo Pag può farti vivere.

Cista - il litorale

Cista e Prnjica: la Luna è una spiaggia di Pag

Sono affacciate sul vallone di Pag e guardano verso la Dalmazia, queste due spiagge alternano tratti ghiaiosi a tratti sabbiosi e sono contraddistinte da elementi comuni.

Il primo consiste nell’assenza di vegetazione: qui si può godere a pieno dell’affascinante paesaggio lunare di Pag.
Il colore che vi circonderà è il grigio, che si contrappone all’azzurro limpido del mare. La roccia calda contro l’acqua fresca e refrigerante nelle calde giornate.

La vista sui monti della Dalmazia è bellissima, così come lo è il panorama marino.

Altra cosa in comune sono i chioschi. Solo uno presente su ognuna delle due spiagge. Semplici e dotati di una terrazza all’ombra sono un punto di ristoro necessario per tutti i turisti che decidono di trascorrere una giornata di spiaggia in questi due paradisi.

Kukurina – Potocnica

Kukurina è una delle più piccole spiagge di Pag, ma è una baia unica nella sua particolarità.
Si trova nella penisola di Lun, la punta nord di Pag,  ed è incavata nel seno del piccolo promontorio di Potočnica, un paesino tipicamente turistico.

La particolarità sta nel colore verde, che coinvolge tutto di questa spiaggia: l’acqua smeraldo, la vegetazione che la avvolte e addirittura le rocce, sulle quali prolifera la vegetazione marina.
Non esistono strutture attrezzate, anche se il paese si trova a poche centinaia di metri.

Se volete una giornata per starvene completamente fuori, ma a due passi dal mondo, venite qui!

Metajna - panorama del villaggio

Rucica e Beritnica le spiagge incontaminate a Pag

Metajna, è un piccolo borgo all’imbocco del vallone di Pag: si affaccia ad ovest, ma si trova sulla punta più orientale dell’isola.
Il borgo è un piccolissimo villaggio di pescatori trasformato in una piccola località turistica fatta di piccoli appartamenti e taverne tipiche: una spiaggia, un paio di beach bar. Il tipico villaggio di mare che si trova sulla costa dalmata.

Ma seguendo una piccola strada, appena oltre uno scollinamento, ci sono i due piccoli segreti di Metajna.

Il primo che si incontra è Rucica, una bellissima spiaggia abbastanza popolata, immersa nel nulla del paesaggio lunare di Pag.
Vi sorge solamente una terrazza con una taverna – bar, ma per il resto è completamente naturale.

Poco più avanti, a soli 500 metri, ecco Beritnica. È del tutto simile a Rucica, ma qui non sorge proprio nulla, se non tre bellissimi scogli megalitici che rendono unica la vista.

Metajna è una delle più belle escursioni proposte dai programmi dei viaggi e delle vacanze a Pag firmati FUN – viaggi giovani.

Categorie: Pag