Appena tornati dalla vostra Vacanza in Barca a Vela? Vi sentite più felici, più carichi? Rigenerati nello spirito e nel corpo? Tutto normale!

Il mare rende infatti felice e una Vacanza in barca a vela è l’esperienza migliore per massimizzarne i benefici.

Uno studio durato 10 anni

Noi ce ne siamo accorti subito, ma qualcuno ha deciso di portare la prova scientifica del fatto che il contatto con il mare renda migliori i nostri giorni.

Gli scienziati autori di uno studio scientifico pubblicato su Environmental Psychology e citato dal blog Sailsquare.it sono stati un po’ più cauti. Il loro lavoro è durato addirittura 10 anni!
Ne è emerso che l’acqua rilascia sostanze chimiche quali Dopamina, serotonina e ossitocina che agiscono sul sistema nervoso sviluppando la sensazione di gioia e benessere.

Perfetto!
Ora abbiamo in tasca anche la prova scientifica della nostra intuizione!

Ma perchè la Vacanza in Barca a Vela massimizza questo status?

1. Il potere dell’acqua

Mappiness è la nuova app che “misura la felicità” in relazione al luogo in cui ci si trova.
I dati arrivati a Mappiness sono oltre un milione e hanno dimostrato che la gente è più serena quando si trova all’aria aperta. Ma ancor di più quando si trova vicino all’acqua. Addirittura l’acqua alza del 5,2% il tasso di felicità di chi già si trova all’aria aperta! Incredibile: Una Vacanza in Barca a Vela è proprio a contatto con l’acqua!
Primo step superato!

2. Potere rilassante della vista del mare

Moltissime sono le ricerche che nella storia hanno dato la certezza di questo fattore: guardare il mare mette positività e stabilizza il nostro lato emotivo.

Queste funzioni vengono attivate anche solamente guardando immagini di mare, ed è molto frequente legare il mare a ricordi bellissimi.

Sicuramente rimanere in Barca a Vela in mezzo al mare amplificherà queste sensazioni positive!

3. vedere il mare fa bene al cervello!

Per valutare l’effetto positivo della vista del mare sul cervello, sono stati presi due gruppi di studenti ai quali sono stati assegnati alloggi diversi. Un gruppo è stato messo a soggiornare in camere vista mare; il secondo in camere con vista “terra”. Ad entrambi i gruppi sono stati proposti dei test di concentrazione e di apprendimento. Non vi stiamo a dire chi ha ottenuto i migliori risulati dimostrando anche una maggiore capacità di concentrazione.

4. “Tra Adriatico e Ionio, a respirare lo Iodio”

I Sali Minerali nell’aria di mare derivano dal sale presente nell’acqua. Questi sali vengono assimilati dal nostro corpo attraverso la respirazione e gli esperti raccomandano di respirare ad ampi polmoni l’aria di mare. Quando il mare è mosso, peraltro, le onde liberano ancora maggiormente le particelle di cloruro di sodio, magnesio, iodio e potassio. Ecco… diciamo che il mare mosso non garantirà proprio la giornata migliore della Vacanza in Barca a Vela; ma in quanto a benessere nulla è comparabile!

5. Nel blu dipinto di blu: tranquillità e sollievo nella Vacanza in Barca a Vela.

Fisicamente il blu ha la proprietà di rallentare le funzioni vitali. Ritmo cardiaco, respirazione, pressione: nel blu il nostro corpo spinge di meno! In questa condizione si viene invasi da una sensazione di armonia, tranquillità, e appagamento, tipica sensazione delle persone che vivono una Vacanza in Barca a Vela

 

Un mix di chimica e fisica che regala sensazioni straordinarie che potrete vivere solamente nelle
Vacanze in Barca a Vela – Crociera in Flottiglia in Croazia. – Mondovela FUN!

 

 

Post suggeriti
estate-2018-vacanze-a-zante-viaggi-giovani-navagioviaggi universitari vacanze universitarie viaggi giovani party