Vacanze per giovani a Zante - La guida completa FUN

L’isola di Zante è una delle destinazioni più gettonate per le vacanze per giovani.

La movida è inarrestabile, la natura è selvaggia e splendida e le spiagge che lasciano senza parole sono di certo tra i principali motivi di questo primato.

Il programma delle vacanze per giovani a Zante FUN è  adatto ad ogni esigeza: dal clubber all’amante del relax e delle escursioni!  Un’esperienza che vi lascerà senza parole!

Ecco una guida completa con consigli e recensioni sui luoghi di Zante da non perdere redatta sulla base dell’esperienza FUN – Viaggi per giovani.

Perché scegliere le vacanze per giovani a Zante.

Sono mille le proposte di pacchetti per le vacanze a Zante che potrete trovare sul web. Dall’agenzia classica al viaggio evento, tutti puntano sulle bellezze dell’isola per proporre prodotto turistico.

Una vacanza per giovani FUN, però, non è una semplice vacanza.
UN sceglie gli alloggi migliori per i propri ospiti evitando sorprese e disagi all’arrivo, permette di viaggiare con un gruppo omogeo e offre un programma di viaggio unico e inimitabile.

Visiterete i luoghi più belli di Zante, vivrete le emozioni più vere ed entrerete a far parte di una vera, nuova famiglia. E se vorrete starvene per i fatti vostri o non seguire il programma, sarete liberissimi di farlo!

FUN è sinonimo di esperienza e garanzia di qualità ed esperienze uniche!

Cosa vedere a Zante

Cosa vedere durante le vostre vacanze per giovani a Zante

L’isola di Zante conserva una natura spesso incontaminata, luoghi dalla storia antica e spiagge incredibili.
Non è mai facile, infatti, preparare un programma di vacanza, proprio perchè ci sono decine di cose da vedere a Zante e non è possibile visitare tutto in una settimana, il tempo tipico di una vacanza per giovani.

Cultura e arte da vedere a Zante

Il mito

Le prime notizie sull’isola ci arrivano da Ovidio. Egli narra di Zakynthos, figlio della principessa Ovatte e di Dardano, re di Troia. Secondo la mitologia fu lui il primo colono dell’isola, e la liberò dai serpenti che la infestavano. Motivo questo che giustfica la sua raffigurazione nello stemma della città, con un serpente in mano!

Omero la descrive ricca di foreste e di commerci: uno snodo di traffico marittimo importante e di mercati fiorenti. Zante appartenne al regno di Ulisse e da qui partirono 12 navi per la guerra di Troia.

La storia di Zante.

Non resta molto oggi a Zante della sua storia antica. La causa non è da cercare nella scarsa memoria storica o cura da parte della popolazione. Più semplicemente il terremonto del 1953 che colpì in modo pesante le isole Ionie tutte, non diede scampo a molti antichi monumenti.

Fu così che tutto il patrimonio più antico dell’isola di Zante venne distrutto.
Oggi restano il Monastero della Madonna Skopiotissa, la chiesetta veneziana di Bochali e alcune chiese caratteristiche come la cattedrale di San Dioniso a Zante Town o la chiesa di Agios Nikolaos.

A proposito di Bochali: questa “terrazza naturale” che guarda sulla città è da visitare. Oltre alla chiesetta e alla splendida vista sul golfo di Zante, infatti, vi si trova anche l’antico castello veneziano. Seppur non sia conservato in modo eccellente vale la pena visitarlo dopo aver goduto dell’incantevole panorama.

Vacanze a Zante per Giovani FUN! - vista delle Blue Caves

La natura meravigliosa da vivere nelle vacnze per giovani a Zante

L’isola riserva di certo maggiori sorprese in ambito naturalistico. Zante è infatti famosa per le proprie meraviglie naturali, i parchi marini e le speice protette che vi si riproducono e che prolificano .

La prima attrattiva sono le grotte. Le Blu Caves, Keri, Volimes, Korithi e tante altre. Tra le particolarità non si possono perderer Cameo Island e Marathonissi. Si tratta di due isolette che sorgono nel parco protetto della baia di Laganas, note per la loro bellezza e particolarità.

Un’altra cosa da vedere a Zante, a livello naturalistico, è il Nord dell’isola. Partire dalla zona di Xigia Beach e risalire sino a Capo Skinari visitanto le spiagge e le calette, sarà come tuffarvi in un nuovo mondo. La verde vegetazione selvaggia che troverete ai margini delle strade si tuffa letteralmente nel blu più blu del mare di Zacinto. Sarà infatti una vista che vi lascerà senza parole!

Le spiagge di Zante.

Che spettacolo le spiagge di Zante! Un universo di diversità e di bellezza tutto intorno.
La zona settentrionale è tipicamente fatta di faraglioni e spiagge in sassolini/sabbia grossolana bianchissima. Molte sono da raggiungere in barca o in motorino, molte sono isolate e non hanno servizi nè per la balneazione nè per il ristoro. Ma forse anche questo fa parte del loro fascino. Scogliere bianchissime che si gettano in mare vertiginosamente proteggendo piccole baie sabbioso. Sono l’immagine migliore delle spiagge di Zante. La più famosa ed importante è di certo Navagio. Ma non sono meno belle Plakaki, Porto Vromni e Siza Beach.

Il sud dell’isola, invece vede la maggior parte di spiagge sabbiose, ricche di attività, servizi e animazione.
Il mare è sempre meraviglioso, ma l’ambiente cambia notevolmente ed è meno caratteristico, seppure più adatto ad una vacanza per giovani e a giornate di relax e divertimento.

Le più importanti sono Tsilivi, Vasilikos, e Geraka.

Arrivare a Zante

Zante è collegata a tutta Europa da linee navali e aeree. Non ferroviarie. Scegliete il vostro mezzo di trasporto ideale in base al vostro budget e all’esperienza di viaggio che volete vivere.

Arrivare a Zante in Nave

Dall’Italia si deve giungere a Patrasso. Da li si deve trasferirsi a Killini per imbarcarsi sul traghetto per Zante Town. Questo percorso costa circa 3/4 ore di viaggio.

Ma a queste vanno aggiunge le 18/20 ore di Nave che servono per raggiungere Patrasso da Ancona, Bari, Venezia o Brindisi.

Non preoccupatevi però! I viaggi per giovani FUN si servono di motonavi moderne ed attrezzate con bar, sala giochi, centro benessere, ristoranti e discoteca.
Inoltre viaggerete in una sala potrone riservata al nostro gruppo: potrete iniziare a familiarizzare con i vostri compagni di viaggio e non sarete costretti ad accamparvi sul ponte della nave!
E poi la festa inizia subito, con il primo party FUN nella discoteca della nave!

Arrivare a Zante in Aereo

Se volete un viaggio veloce dovete per forza servirvi dell’aereo.
Purtroppo l’aeroporto di Zante è piccolo, gli hub sono pochi e quindi non ci sono molti voli con destinazione Zante dagli Aeroporti italiani.
Questo porta il prezzo del biglietto a salire inesorabilmente.

Per le date più “calde” del trasporto aereo si sfiorano i 500€ di costo per persona per l’antata e ritorno.
A questo ovviamente si devono aggiungere i trasfert aeroportuali.

Tutti gli studenti universitari all’ascolto, in fondo, conoscono la legge della domanda ed offerta.

Cosa fare a Zante

Se le vostra vacanze a Zante dureranno circa una settimana, dovrete fare un’attenta cernita sulle cose da fare a Zante, perchè non riuscirete, per questioni di tempo, a fare e vedere tutto quello che c’è di bello a Zante.

Escursioni ed esperienze imperdibili e, soprattutto, il tempo da dedicare al divertimento, saranno difficili da incastrare in un programma perfetto di vacanze per giovani a Zante.

Viaggi per Giovani a Zante Immagine della Nightlife di Laganas

La movida di Zante

Di certo dovrete vivere le serate e la movida dell’isola. Laganas, Argassi e Zante Town sono le località più vive e più ricche di attività notturne, tra bar, disco pub e discoteche.

La prima è la meta perfetta per il divertimento giovanile sfrenato e low cost. Un miglio di bar, dico pub, locali di ogni tipo, drink shop, sale giochi e molto altro. Un autentico paese dei balocchi! Il pubblico è internazionale, tipicamente inglese, ed anche l’entertainment è in pieno stile!

Argassi invece è una cittadina più elegante, dove potrete trovare le più belle discoteche dell’isola e locali eleganti e raffinati.

Zante Town è invece la città, il luogo di vita dell’isola. Qui si susseguono ristoranti tipici molto belli e particolari, oltre che locali alla moda frequentati soprattutto da locals. Non vi sono però locali tipicamente notturni

Escursioni nella natura

Agli amanti della natura non si può non suggerire un bel Safari in quad per le spiagge e gli scenari più caratteristici del nord dell’Isola. Dal monastero di St. George Kremnon si raggiunge un punto incredibile che permette una vista panoramica su Navagio. E ovviamente una giornata alla scoperta di Navagio la più famosa spiaggia dell’isola.

Zante è poi l’isola delle Tartarughe Caretta Caretta. Qui vengono a riprodursi, proprio l’estate, ed è probabile, durante un’escursione nella zona di Marathonissi

Da non perdere poi un giro delle spiagge più belle: e la baia delle tartarughe, Cameo Island, Vassilikos, Tsivili, Porto Limionas e Porto Roxa.

Un tour tra i villaggi dove il tempo si è fermato

Oltre alla bellissima città di Zante Town l’isola è disseminata di piccoli villaggi che vi riporteranno indietro nel tempo!
Il più comodo da raggiungere da Laganas o da Zante Town è Bochali,  sito sull’altura che domina il capoluogo. Da vedere qui ci sono la chiesa e il castello veneziano, antiche testimonianze di una storia lontana.

Anche Katastari e Anafonitria sono molto belli. Vi si trovano rispettivamente la chiesa ortodossa e il convento di San Giorgio.

Vicino a Laganas, infine, c’è Koliliomenos, bellissimo borgo a pochi kilometri dal centro mondano dell’isola.

Una giornata in barca tra le grotte e le baie segrete.

Arrivate ad Agios Nikolas e affittate un natante: da qui partono le escursioni per Navagio. Puntando la prua a nord, potrete passare una giornata tra luoghi incredibili. A soli 4 km di navigazione da Ag. Nikolaios si trovano le Grotte Azzurre: un’insenatura stupenda sulla quale si affaccia un terrazzamento in legno attrezzato con un bar e un ormeggio.
Fermatevi, bevete qualcosa e fatevi un bagno in questo paradiso approfittando anche del trampolino per tuffarvi in tutta tranquillità.

Ancora un po’ di navigazione in direzione Nord per arrivare a Capo Skinari, passando per una serie quasi sterminata di spiaggette, insenature, scogliere e piccole baie veramente incredibili.
L’ormeggio solitamente è comodo (occhio agli scogli) e il paesaggio marino incredibile!

Se poi ve la sentite passate il capo e puntate a sud ovest. Raggiungerete quell’autentico paradiso che è Navagio, dove scatterete la fotografia ricordo per eccellenza della vostra vacanza per giovani a Zante.

La movida sfrenata delle vacanze per giovani a Zante.

La nightlife è il motivo che ha reso Zante una delle destinazioni più ambite per le vacanze per giovani.

Laganas – il paese dei balocchi

Laganas Road è una via lunghissima sulla quale si affaccia praticamente la totalità del paese. La prima parte della via, verso l’entroterra è colonizzata da appartamenti e residence, piccoli supermercati e botteghe. Tutto normale.

A circa 1 km e mezzo dalla spiaggia, però, lo scenario cambia e si trasforma in un vero bengodi! A destra e a sinistra si susseguono senza interruzioni bar, fast food, discoteche, disco pub, coktail bar, drink shop, giochi, attrazioni e chi più ne ha più ne metta!

Laganas è il frutto di un trascorso di turismo inglese che ha fatto la storia delle vacanze per giovani a Zante, ma che ora si sta sempre più internazionalizzando, lasciando spazio ad un’immagine più pulita e ricercata.

I più importanti Club di Laganas.

I club più belli dell’isola si trovano ad Argassi, un bellissimo villaggio a 10 km da laganas e da Zante Town ricco di piccoli ristoranti e localini alla moda.

Fuori dal centro abitato, a pochi metri l’uno dall’altro, sono presenti 4 club che sono i più belli ed importanti dell’isola. Si tratta del Barrage, del Cebu, del Gatsby e del Sabotage.

Se cercate una serata internazionale con ottimi drink, servizio curato e bella musica, questi sono i locali che fanno per voi!

Le feste in barca

Una delle più belle esperienze dei viaggi per giovani a Zante è il Boat Party. Il boat party di FUN è una bomba perchè unisce una festa epocale in nave, alla scoperta di luoghi magnifici.
Il nostro itinerario è quello che parte da Cameo Island e, costeggiando Marathonissi,  si dirige verso Marathias, portando gli ospiti alla scoperta di un ambiente marino fantastico.
I bianchi faraglioni che svettano sono impressionanti e le baie di ciotoli sono bianchissime e immacolate. Un’esperienza unica che potrai realizzare con i viaggi per giovani FUN: non è da tutti partecipare ad una festa in mezzo ad un mare di meraviglie!

LE VOSTRE VACANZE PER GIOVANI A ZANTE TRA GUSTO E SAPORE

I prodotti tipici di Zante e la cucina greca vi regaleranno una vacanza all’insegna del buon gusto e dell’abbondanza! Avrete l’opportunità di gustare decine di prelibatezze e bontà e, fidatevi di noi, al termine del vostro viaggio chiederete al ristorante a cui vi sarete affezionati le ricette!

 

COSA MANGIARE A ZANTE

Piatti freddi

Un tipico pasto greco iniza con l’antipasto. I greci sono famosi per le salse, molte a base di pesce e Yoghurt. Da no perdere assolutamente sono la Taramosalada, la Skordalia, lo Tsatsiki e la Melitzanosalata. Ovviamente da gustare spalmate sulla pita, un pane particolare di origine turca.

Per chi non vuole appesantirsi l’ideale è un’insalata greca, tipica misticanza di
pomodoro, cetrioli, olive e feta: un perfetto riassunto del gusto greco a crudo!

Piatti caldi

I piatti caldi sono invece un po’ pesanti. Molto difficile mangiare sia un primo che un secondo. Meglio pertanto provarne uno alla volta, nei diversi pranzi e cene che potrete consumare nei vari ristoranti durante le vostre vacanze a Zante.

Pasticio, Moussaka, Souvlaki, stifado, papoutsakia, youvetsi, e polpette sono probabilmente i piatti tipici greci (qui trovate i dettagli) più famosi e buoni.

Ma il piatto di riferimento delle vacanze per giovani a Zante è sempre il Gyros Pita. Si tratta di una pietanza simile al Kebab (il Gyros) fatto di carne di agnello e messo nella Pita. Economico, sostanzioso e, soprattutto, buono!
Prendetelo sempre accompagnato da una Mythos o una Alpha, le birre più famose di Zante, o con unbuon bicchiere di Verdeca, il tipico vino di Zante.

gyros pita - il piatto tipico dei viaggi evento in grecia a Corfù e Zante

DOVE MANGIARE A ZANTE

Mangiare a Laganas

Laganas è invasa da fast food e ristoranti turistici. I posti dove mangiare bene sono ababstanza pochi.

Di certo la cucina greca buona si gusta da Panos, oppure al The Island, ristorante messicano di ottima qualità con tanti ottimi piatti greci.
Se volete assaggiare il miglior Gyrs Pita, andate da Totis: una leggenda a Laganas. Il Il Mandala e il Carpe Diem sono invece perfetti per il brunch e offrono un menu internazionale con tocchi locali.

Zante Town e altri consigli

Se invece volete andare a mangiare a Zante Town,  Thymalos il posto perfetto!
Prezzi onesti, ottimo menu di pesce e di piatti tipici greci e un contesto accogliente, caldo e molto instagrammabile.

E se siete nel capoluogo, prima o dopo cena, gustatevi un drink sulla terrazza del Base, nella piazza principale.

Infine, per i più romantici, vi donsigliamo Augoustis, a Tsilivi. È una bellissima taverna in riva al mare, una cucina epocale e una vista che farà battere il cuore!

Categorie: Zante