Vasilikos è il luogo perfetto dove unire la natura e il divertimento durante le Vacanze a Zante.

La zona si identifica con una penisola che si sviluppa in direzione nord-ovest – sud-est a sud di Argassi, e termina con la bella spiaggia di Gerekas e il suo promontorio.
Quello che rende la penisola di Vasilikos un luogo speciale è un insieme di molti fattori.

Il panorama di Vasilikos

Se si va verso sud da Argassi è molto affascinante immergersi nella natura rurale e nei boschi di Vasilikos. L’ ambiente è selvaggio, quasi incontaminato, e a disturbare la prolificazione della vegetazione sono solo i muretti a secco e i piccoli borghi che si affacciano sulle spiagge Si tratta di villaggi antichi, abitati un tempo da pescatori e coltivatori di Olivi che, oggi, si dedicano anche al turismo che, sempre più, è divenuta la principale attività economica del paese. Sono infatti sempre di più le persone, ma soprattutto i giovani che decidono di trascorrere le proprie Vacanze a Zante.

Vasilikos  è anche, in gran parte, un parco protetto, area di nidificazione delle tartarughe Caretta – Caretta.

Vasilikos e i suoi villaggi.

I borghi turistici di Vasilikos sono piccolissimi e quasi sempre affacciati alle spiagge più belle. Qui villeggiare è perfetto se si cerca una vacanza all’insegna della tranquillità, specialmente la sera.

Il primo che is trova scendendo la costa da Argassi è Xirocastello. Arroccato sul promontorio si affaccia su due spiagge sabbiose che, seppure piccole, attraggono molti turisti grazie alla loro bellezza caratteristica.

Andando ancora verso sud, ecco Ano Vasilikos, che dà il via alla zona costiera più attrezzata e più turistica. Qui infatti sorgono Banana Beach e St. Nicholas Beach.
Il borgo di Vasilikos dista ancora alcune centinaia di metri, e si riconosce per la presenza, nelle vicinanze, di molti campi di ulivo, a cui si intervallano alberghi grandi e villaggi turistici di alto livello. Si trovano qui per la presenza della spiaggia di Porto Roma, una delle più belle dell’isola.

 

Vera natura nelle Vacanze a Zante

Vasilikos è però famoso per le sue spiagge sabbiose e grandi. Alcune di esse sono molto turistiche, altre invece si caratterizzano per la loro selvaggia naturalezza.
Le prime si trovano soprattutto ad est, mentre le seconde sono il principale connotato della costa orientale della penisola di Vasilikos
La Natura, pertanto, si concentra ad est e, nello specifico, si può parlare di due spiagge che sono sempre molto apprezzate dai turisti in Vacanza a Zante.

Dafni

Solo 5 km a sud di Argassi, ma esposta sulla costa orientale di Vasilikos si trova la spiaggia di Dafni.

La spiaggia è in sabbia fine e i fondali in cui si getta sono bassi e ottimali per il bagno.Inoltre, proprio di fronte a Dafni sorge l’isola di Pelouzo. Questa isoletta è popolata da tartarughe e pesci. Nessuna struttura è presente, a parte una vecchia torretta di vedetta diroccata.
La navigazione attorno a Pelouzo è interdetta in estate e si può raggiungere la bellissima spiaggia dell’isola solamente a nuoto.

Si tratta di una traversata abbastanza impegnativa che dura circa un’ora e mezza. Ecco che è utile portare con sè delle borracce di acqua e, magari, anche un piccolo canotto.

Appena giunti su Pelouzo, sarà possibile riposare sulla spiaggia in sabbia che rende famosa quest’isola tra gli uomini e, soprattutto, tra le tartarughe. La finezza della sabbia, infatti, la rende perfetta per la nidificazione di questo animale, quanto per un pomeriggio di relax.

Gerekas

E’ la spiaggia più meridionale dell’Isola di Zante. Gerekas è anche conosciuta come spiaggia delle Tartarughe.
Appartine e al parco marino di Laganas Bay ed ed ospita molti nidi di tartarughe. Il periodo della schiusa delle uova è molto affascinante perchè, appena prima dell’alba, è possibile assistere allo spettacolo dei piccoli appena nati che camminano per la prima volta verso il mare.

L’apice meridionale di Gerekas forma un promontorio di argilla. Da essa si genera fango rigenerate, ma con la continua asportazione di questa argilla, il versante è ora instabile e l’accesso all’area vietato.

Panagia Skopiotissa per un Panorama Emozionante.

L’antica chiesa di Skopiotissa, è la più antica di Zante e si caratterizza per un panorama veramente emozionante che, da qui, si può vedere..La chiesetta è caratteristica, ma non presenta particoalri ricchezze artistiche, ma da qui è possibile ammirare le coste di Cefalonia, tutta la Baia di Laganas e, senza foschia, anche un bel tratto di Peloponneso. Ideale per le fotografie!

Divertirsi a Vasilikos

Le spiaggea  forte vocazione turistica si trovano tutte sula costa Orientale della penisola di Vasilikos. Qui a spopolare non sono i nidi di tartarughe, ma campi da beach volley, lidi, beach bar, e negozietti di souvenir e market.

Se si desidera una giornata divertente tra sport acquatici, musica e feste, ecco che le spiagge tra cui scegliere negli 8 km di costa a sud di Argassi sono soprattutto 3.

Arrivare in questa zona è semplice in motorino, quad o auto da Laganas o Argassi, che sono i centri di vita e di villeggiatura preferiti da chi sceglie le Vacanze a Zante.

Le spiagge di Vasilikos più divertenti

La prima da indicare è senza dubbio Banana Beach, dove si trova il  Beach Bar Casa Playa. E’ proprio qui che ogni anno Fun organizza una delle giornate più divertenti delle sue Vacanze a Zante per Giovani. Una giornata all’insegna dei giochi acquatici e, soprattutto, un beach party memorabile in questa spiaggia che, per servizi e location, non ha paragone!

Appena più a sud ecco St Nicholas Bay, bellissima baia nota per i suoi locali festaioli e moderni. Qui la vita da spiaggia si protrae anche fino a sera.
Pochi kilometri ancora e si raggiunge Vasilikos e la sua bellissima spiaggia: Porto Roma.
In questa baia si trovano ristoranti, bar e market. Ci sono diversi alloggi turistici, villaggi e hotel, per godere delle Vacanze a Zante per giovani tranquille e isolate in un luogo magico. Pochi kilometri, da qui, per raggiungere la pazza Laganas, l’Elegante Argassi, o per estraniarsi ancora di più in una delle spiagge senza tempo appena descritte.

Benvenuti a Vasilikos. Benvenuti nel pieno delle vostre Vacanze a Zante FUN – Viaggi Giovani

 

Post recenti
pag - panorama dell'Isola di pagtartaruga caretta caretta - èrotagonista delle Vacanze a Zante