Anche quest’anno sarà impossibile non inserire nei vostri programmi un’escursione pomeridiana alla spiaggia di Aimini e una visita agli omonimi Laghi Alimini.

La programmazione dei Viaggi Giovani 2018 è in pieno fermento, e le Vacanze a Gallipoli sono come sempre sulla cresta dell’onda.

Perchè andare fino ai Laghi Alimini se state vivendo le vostro Vacanze a Gallipoli?

Beh, perchè se pensate che i Viaggi Giovani 2018 a Gallipoli  siano solo  i cocktails del mitico Samsara Beach (la seconda casa delle  Vacanze a Gallipoli FUN!) e delle serate strepitose del Riobò, della Praja e del Parco Gondar, state commettendo un grave errore.

Chiedete pure un consiglio a tutti coloro che hanno già partecipato ai Viaggi Giovani a Gallipoli, ma anche solo a tutti i ragazzi che hanno trascorso le Vacanze a Gallipoli.

Vi daranno un buonissimo consiglio per variare la vostra routine festaiola.

E questo consiglio sarà una giornata alla  Spiaggia di Alimini l’alternativa d’obbligo delle Vacanze a Gallipoli 2018.

L’alternativa nei programmi di Viaggi Giovani 2018 a Gallipoli si chiama Alimini

Spesso inospitale, a volte selvaggia, irregolare e nervosa. La costa Adriatica si diverte a creare insenature presentando spettacoli naturali che attirano ogni anno migliaia di persone.

A nord di Otranto vi è un ambiente naturale particolare: i Laghi Alimini. E’ una delle più belle zone del Salento e sarà di nuovo una tappa fissa dei Viaggi Giovani 2018 in Salento FUN!

Ma sono dei Laghi?? Si, sono due laghi costieri di acqua dolce uno e salata l’altro, ma poco oltre la loro sponda orientale si trova una delle più belle spiagge del Salento. Passati attraverso la pineta si aprirà davanti a voi uno scenario da paradiso oceanico che vi lascerà senza fiato.

I Laghi Alimini

Sono due e sono entrambi piccoli. Nonostante questo prendono il nome di Alimini Grande ed Alimini Piccolo.
Il Grande è frutto dall’azione erosiva del mare ed è di acqua salata.

Il Piccolo è d’acqua dolce, e viene alimentato da sorgenti sorgive: proprio per questo viene chiamato anche “Fontanelle”.

I due bacini sono anche molto diversi nell’aspetto: il maggiore si presenta con coste rocciose, mentre mentre il piccolo ha rive dolci e sabbiose.

La zona attorno è principalmente paludosa e, ogni anno, attrae diverse specie di uccelli migratori (per esempio la cicogna bianca ed il fenicottero). E ovviamente anche curiosi turisti che tra un bagno e l’altro si danno a qualche ora di ornitologia. Qui potrete vivere momenti molto emozionanti durante le vostre Vacanze a Gallipoli.

Ovviamente i Laghi Alimini sono un Parco Naturale protetto, ma la spiaggia adiacente vede comunque la presenza di stabilimenti balneari. La giornata allora può essere perfetta: c’è la natura c’è il relax e ovviamente anche tanto divertimento!

La spiaggia dei Viaggi Giovani 2018 FUN! si chiama Bahia Beach

Volete un Beach Party? Desiderate sbizzarrirvi di sport acquatici? Avete bisogno di  spaparazzarvi al sole su un lettino o, perchè no, nei comodissimi gazebo? Nessun problema! Benvenuti al Bahia Beach, la spiaggia più giovane dell’Adriatico Salentino.

E’ proprio qui che anche quest’anno FUN! – Viaggi Giovani 2018, organizzerà uno dei beach party più incredibili delle Vacanze a Gallipoli 2018.

E di notte questo lido si trasforma, diventando una discoteca che ospita i migliori DJs del Salento, oltre ad artisti internazionali che animano le notti dell’Adriatico.

Baia dei Turchi – il Paradiso dei Laghi Alimini

E’ poco più a sud della spiaggia di Alimini che si trova un’altra spiaggia molto rinomata.

La Baia dei Turchi, prende il nome dalla sua storia. Si pensa infatti che sia questa la baia in cui i Turchi sbarcarono nel XV secolo per assaltare Otranto.

In questa splendida baia si trova un ecosistema estremamente particolare. E ovviamente estremamente delicato.

Il FAI ogni anno redige una classifica dei “luoghi del cuore in Italia.
La Classifica 2009 vede la Baia dei Turchi al 12° posto, e dal 2007 questo luogo è tutelato dal FAI.

Basta una breve passeggiata a piedi dalla spiaggia di Alimini: lasciatevi il mare a sinistra e camminate fino ad approdare qui. Sarà una giornata spesa bene, in un’autentica oasi,  durante le vostre Vacanze a Gallipoli 2018. Almeno per un giorno, staccherete la spina dal tradizionale tram tram dei viaggi giovani per dedicarvi alla natura.

Siamo certi che anche alla fine dei  Viaggi Giovani 2018 a Gallipoli ce lo sentiamo ripetere da tutti: le Vacanze a Gallipoli non sono complete se non si passa una giornata qui!

Metteteci  poi una festa e il tramonto. Aggiungete la vostra carica e la vostra energia a quella dei vostri amici e il gioco sarà fatto. Sarà una giornata indimenticabile.

Vacanze in Salento 2018 FUN! – Viaggi per Giovani

 

Post recenti
un tratto di costa del Salento durante le Vacanze a Gallipoli - Viaggi Giovani - Viaggi Evento FUNVacanze a Gallipoli 2018 - Samsara Beach-on-tour