Experience e Viaggi Avventura: La nuova frontiera di Viaggi Giovani

I Viaggi Experience e i Viaggi Avventura sono il nuovo trend dei Viaggi per Giovani nel mondo. Dopo 6 anni di attività nel settore del turismo giovanile abbiamo visto mode nascere e morire, ma stavolta non stiamo parlando di una tendenza del momento, ma di un vero trend di viaggio in espansione.

Perchè i Giovani vogliono i Viaggi Experience

Sono diversi i fattori che hanno portato a questo avvento. Si tratta di  elementi economici, culturali, ma soprattutto sociali.
Si tenga conto inoltre che il Viaggio è un bisogno. Non siamo più nell’epoca della vacanza, del villaggio e dell’hotel al mare. Siamo nell’epoca del Viaggio.

Crescono gli Input, si sviluppano movimenti culturali internazionali: il Viaggio diviene necessità.

Lo sviluppo delle tecnologie web ha dato al mondo la possibilità di scambiarsi informazioni anche voluminose a tempi record.

L’informazione porta contatti, socializzazione virtuale, conoscenza. In una parola Cultura.
Si conoscono persone che condividono passioni e idee e la distanza fisica si abbatte. Ma l’uomo deve vedere. Non basta un contatto remoto: toccare con mano ha e avrà per sempre un valore impagabile.

Ecco da dove nasce il bisogno di Viaggio. E soprattutto ecco perchè i Giovani tendono a sostituirvi la Vacanza.

Il tempo è poco, il bisogno di conoscere e di vivere realmente i luoghi è sempre di più e quindi la vacanza cambia volto.

L’economia cambia lo stile dei Viaggi per Giovani

Viaggiare è, come detto, un bisogno. E per Viaggio i Giovani intendono, oggi, la scoperta di posti, persone, culture e ambienti.
Rilassarsi importa poco. Serve crescere, maturare, a volte scappare.

Per questo ci vogliono luoghi lontani, lingue diverse e paesi stranieri. Bisogna volare! E volare, per fortuna è sempre più economico. L’avvento dei voli low cost e l’ampia copertura di destinazioni ha reso vicini paesi che solo 10 anni fa parevano remoti.

Non solo i voli. Anche lo sviluppo delle moderne catene di hostels e di portali di condivisione di appartamenti hanno agevolato il calo di prezzi del mercato dell’hospitality turistica.

Ecco che il Marocco, la Turchia, le Azzorre, le Cicladi, Cipro l’Islanda e la Scandinavia sembrano dietro casa.

Ed ecco che, nella stagione giusta, il Viaggio Experience Aurora Boreale o il Viaggio Avventura nel Deserto del Marocco, ad esempio, risultano a portata di tutti.

La società si evolve e il Viaggio diventa parte di essa.

Internet e i social network hanno cambiato anche l’aspetto sociale del nostro mondo. Lo si vede uscendo ogni sera e ogni giorno. Lo smartphone è diventato una droga, più che uno strumento e separarsene è sempre più difficile.
Il bisogno di connessione è ormai intrinseco ai giovani, è evidente.

Questa labilità influenza anche i rapporti personali tra i Giovani. Il bisogno di contatto reale è sempre più elevato e la quotidianità offre sempre meno opportunità.

Ecco che il Viaggio diventa una grande occasione di creare legami sociali. Sale l’età degli ospiti che partecipano ai Viaggi Giovani e pertanto variano le esigenze. Accade quindi che non c’è più la necessità di gruppi enormi e rumorosi, ma si preferisce un gruppo piccolo e omogeneo. E proprio da qui nasce il trend del Viaggio Experience e dei Viaggi Avventura, fatti da pochi, uniti e omogenei giovani desiderosi di emozioni uniche.

Conoscere, scoprire, vivere. Queste le parole d’ordine nel mondo sempre più affascinante dei Viaggi Giovani!

Viaggi Experience e Viaggi Avventura: differenze?

La differenza tra Experience e il Viaggio Avventura è intrinseca al significato delle parole.

Esperienza: “Conoscenza acquisita mediante il contatto con un determinato settore della realtà.”
Avventura: “Vicenda singolare e straordinaria, caso inaspettato.”

La domanda che deve sorgere è:
“Perchè in un mondo di contatti virtuali i Viaggi Giovani vanno verso l’esperienza e l’avventura?”

La risposta la lasciamo a voi. Noi ci siamo limitati a darvi delle idee.

Ok Scusate la divagazione…

La Differenza tra Experience e Viaggio Avventura. Come si diceva è scritta nel significato delle parole.

Chi cerca il Viaggio Experience

Cerca emozioni, contatto con una realtà. Vuole vedere, vuole toccare, vuole il gusto, i profumi e i suoni. Insomma, vuole vivere un luogo, le persone e il paesaggio.
Il Viaggiatore Experience si muove per mangiare quel piatto o bere quel vino. Viaggia per andare a vivere una notte nel deserto o per comprare qualcosa al mercato di Marrachesh.

L’experience è un viaggio sensoriale, ecco. Forse è questa la definizione migliore, anche se può confondere.

Chi cerca il Viaggio Avventura

invece vuole vivere emozioni forti. Vuole si un’esperienza sensoriale, ma la vuole vivere, la vuole sentire sulla pelle.
Non c’è solamente il raggiungere un luogo, ma anche il come raggiungerlo. Si scelgono percorsi particolarmente affascinanti anche se poco agibili, o mezzi di trasporto alternativi.
Anche le attività che si scelgono sono tendenzialmente ricche di fascino, a volte anche rischiose. L’adrenalina la fa da padrona in un viaggio adventure, e la stanchezza non può fermare il viaggiatore.

L’adventure è quindi un viaggio per chi vuole fare, per chi ama il movimento e non ha paura di cimentarsi in qualcosa di nuovo.

Le Destinazioni dei Nuovi Viaggi Giovani

Non ci resta che dare alcune idee sulle mete perfette per i Viaggi Giovani, siano essi Viaggi Experience, che Viaggi Avventura.

Le destinazioni ideali per un Viaggio Experience

experience in cammello nel deserto. Un'attività dei Viaggi Giovani Wonder in Marocco.

experience in cammello nel deserto. Un’attività dei Viaggi Giovani Wonder in Marocco.

Marocco: tra metropoli e deserto

 

Se volete un’esperienza di viaggio che unisca grandi città a paesaggi unici, il Marocco è la vostra meta.
Le grandi città conservano ancora il fascino del passato, fatto di mercati e frenesia. Il tempo è scandito dalla voce dei mujahidin che chiamano la comunità alla preghiera. Appena fuori il Tour nel Deserto aspetta coloro che vogliono vivere una notte magica tra le stelle e il silenzio.

Islanda: la terra dei Sogni

 

La magia dell’Islanda è tutta nella sua natura. Si parte da Reykjavik, la capitale, e da li si parte in auto per scoprire ogni angolo di quest’isola. I suoi ghiacciai, dei quali il Vatnajökull è il maggiore, i Gayser, i fiordi, le spiagge innevate. Si potrà andare nella Blu Lagoon, la spa naturale più grande dell’Islanda, visitare il lago Myvatn e la laguna glaciale Jökulsárlón. Per poi assistere, se sarete fortunati allo spettacolo senza eguali dell’Aurora Boreale.

Scandinavia: Alla scoperta dei fiordi Norvegesi

 

Ci sono molti modi per trascorrere una vacanza tra i fiordi norvegesi. Le crociere sono molto gettonate, ma non troppo da Viaggio per Giovani. Questi si attrezzano di scarpe da trekking e zaini e, dopo una tappa obbligatoria per una notte pazza ad Oslo, partono alla scoperta dei fiordi. Dopo una visita al lago Mjøsa si punta ancora a Nord e, passata Lillehammer si intraprende al strada dei Trolls. Finalmente si arriva ad Alesund, città dell’Art Nouveau: da qui si ha l’imbarazzo della scelta:  Storfjord, Geirangerfjord, Sognefjord, Nærøyfjord… Molti sono patrimoni UNESCO. Dipende da quanto tempo e da quanti soldi avete: i traghetti non sono del tutto economici. Ma è un’esperienza. Bisogna viverla fino in fondo.

Tuor alla scoperta dell’ambiente Rurale

 

I così detti Rural Tour sono una delle Experience preferite dai Giovani. Spesso all’aspetto paesaggistico del viaggio si unisce anche quello eno-gastronomico. Agriturismi, esperienze di lavoro in fattoria, pesca, cavalcate, vendemmie. Queste sono le attività che vanno per la maggiore. I luoghi? Si parte dall’Italia, patria dell’agriturismo: Chianti, Maremma, Langhe, Franciacorta, Laguna Veneta. Si giunge fino allo Champagne, alla Baviera o alle Valli Alpine, dove l’Experience Rurale si mischia spesso con il Viaggio Avventura.

Medio Oriente: una nuova frontiera tra storia e cultura

 

Il Medio Oriente sembra più vicino. Non si tratta solo di un fatto legato ai trasporti, ma anche di un discorso sociologico. Sono infatti sempre di più i Giovani Europei che si lasciano conquistare dal fascino mediorientale. La Giordania con le rovine della città di Petra è uno degli stati più gettonati. Israele ha invece il pregio di unire una storia millenaria a delle località di mare suggestive. E poi i ricchi paesi Arabi sempre più protagonisti di pubblicità e proposte: Oman, Dubai, gli Emirati Arabi.
Seppur non si parli di Viaggi Economici, l’appeal di questi luoghi è sempre maggiore.

Le destinazioni ideali per un Viaggio Avventura

Come detto nelle mete adatte ai Viaggi Experience si possono organizzare anche dei programmi più serrati e ricchi di attività più avventuriere.

Ci sono però dei format di Viaggi Avventura veri e propri e mete che, senza un po’ di spirito d’Avventura non possono essere vissute, nemmeno come esperienza.

ragazza in canoa guarda l'orizzonte

ragazza in canoa guarda l’orizzonte

I Campi Avventura

 

Ci sono dei luoghi dedicati allo Spirito Avventuriero degli ospiti. Si tratta dei Campi Avventura. Sono dei parchi siti spesso in luoghi dal forte connotato naturalistico. Ognuno è dedicato ad una o più pratiche adventure.
Il Rafting e il Canyoning sono molto di moda tra i Giovani in questo periodo.
Altri sono, invece, dei parchi giochi veri e propri dove al posto di altalene e scivoli, si trovano traccitai di arrampicata e vari percorsi con passaggi su cavo o in caduta libera.

Raid nel deserto

 

Un viaggio che profuma di Parigi – Dakar.
A bordo di una moto o di una 4×4 attraverso il deserto per essere protagonista di un’avventura incredibile.
Diversi i luoghi del mondo dove organizzare queste attività. Il più vicino, ovviamente, il deserto del Sahara.

un ragazzo ammira il panorama dalla vetta durante un viaggio avventura in montanga

un ragazzo ammira il panorama dalla vetta durante un viaggio avventura in montanga

Alpinismo: la montagna in salita

 

C’è chi ama scender e chi ama salire.
La conquista della vetta è da sempre un’attrazione fortissima per l’uomo. E quante sono le montagne da vivere e conquistare in giro per il mondo, sia in autunno che in inverno. A piedi, con ciaspole o con i ramponi. Il ragazzo che sceglie il Viaggio Avventura in Montagna, non si ferma di fronte a nulla. Ma che questi viaggi si facciano solamente accompagnati da esperti e guide.

Trekking o Bycicle: camminando o pedalando  alla scoperta del mondo.

 

Sono viaggi che si organizzano ovunque. Si sceglie una terra da visitare, un luogo da esplorare, e lo si attraversa camminando o pedalando
Spesso si verte verso territori dal particolare fascino naturalistico. Altre volte si cammina anche attraversando città, come i molti che si vedono in viaggio attraverso l’Italia.

La Surf Week

 

Una settimana, una casa, 20 persone, un maestro di surf, mare, birre e cervello scollegato dalla routine.
Questa è la Surf Week. L’alloggio tipico è la surf house, anche se si trovano anche dei bei Gampling e degli Ostelli.
La settimana trascorre fuori dal mondo, in una realtà parallela. Le lezioni di Surf il mattino e le giornate di mare, gli aperitivi al tramonto, le grigliate, i falò. Sport e relax per questa avventura fuori dal comune.

Viaggiare: una passione senza fine.

Viaggiare è un bisogno. Lo è sempre stato per l’uomo, che ha scoperto il mondo solo per la curiosità di farlo, anche quando la necessità non lo spingeva. Che bella la curiosità umana.
Come detto il Viaggio è spinto anche da molto altro, ed è un fattore sociale molto forte.
I Viaggi Giovani sono strumenti per viaggiare senza rischi e senza problemi. Tutelati.

FUN, agenzia bresciana di Viaggi Giovani, ha creato WONDER, a new FUN Experience, è il mood di viaggio che abbiamo creato per tutti i ragazzi che, come noi, hanno bisogno di scoprire, di crescere, di essere. Si, di Viaggiare.
O Meglio, per tutti quelli che hanno ancora bisogno di vivere.