DATE

QUANDO?

DOMENICA 20 OTTOBRE 2019

Programma del viaggio al Mercato internazionale del Tartufo di Alba

Ore 8.00 – Partenza da Brescia – via Cantore 9

Ore 8.30 – Partenza da Cremona – Punto Blu

Ore 9.00 – Partenza da Piacenza – casello di Piacenza

Si parte per Il Mercato internazionale del Tartufo di Alba! Sul pullman si incomincia a svegliarsi, conoscersi ed entrare nel clima della giornata che ci attende.

Ore 11.00 – Arrivo previsto ad Alba e visita della città

Insieme allo staff visiteremo il borgo e gli edifici storici più importanti, le piazze e i palazzi.

Ore 12.30 –  Fine della visita e Pranzo

Una volta conosciuta la città non ci resta che tuffarci nell’atmosfera rievocativa dell’evento! Allora via, tra bancarelle, tavoli, piatti tipici e bottiglie di vino per un pranzo che ci farà scoprire tutta la storia del gusto delle langhe.

Ore 14.00 – Il Mercato internazionale de Tartufo Di Alba

In fondo siamo arrivati qui per questo! Un bel giro all’interno degli stands per scoprire tutto quanto c’è da sapere sul Tuber Magnatum.
Non dimenticate mai che il mercato, oltre alla zona chiusa, coinvolge tutta la città tra rievocazioni storiche, giochi, giullari e artisti di strada.

Ore 18.00 – Ritrovo e rientro presso le proprie città

La giornata ad Alba finisce qui! Ma abbiamo ancora qualche ora per stare insieme e smaltire l’allegria sul nostro pullman!
non fatevi problemi nel lasciarvi andare a canti, cori e giochi di ogni tipo! Sempre nel rispetto di chi, magari, vorrà riposare.

COSA VEDERE

Alba, il Borgo del Gusto

La citttà di Alba è uno dei centri più belli d’Italia.

Un luogo che nasconde e racchiude storia e tradizione come pochi ne esistono nel nostro meraviglioso paese.

Il periodo più florido e più importante di Alba è senza dubbio quello dell’età comunale, quando la sua posizione importante e strategica al centro delle Langhe la portò a diventare il centro di riferimento della Zona.

Oggi Alba si presenta come una città popolata da circa 30 mila abitanti, che custodisce ancora tutto il fascino del suo passato e che proprio sulla tradizione, specialmente quella culinaria e gastronomica, ha costruito un’autentica roccaforte turistica.

mercato-del-tartufo-alba-rievocazione-panorama-torri
mercato-del-tartufo-alba-rievocazione-panorama-citta
Immagine dei vini DOC di Alba

Cosa vedere ad Alba

Delle antiche dimore signorili e dei palazzi storici, molti mantengono ancora oggi la loro straordinaria bellezza.
itiamo tra di essi  il Palazzo del Comune in Piazza Risorgimento,  storico fulcro della città, sito su antich edifici romani.

Non distante dal comune sorge il Palazzo del Tribunale. Si presenta come una monumentale opera in pietra di Langa degli architetti Gabetti ed Isola ed è Situato in piazzale Medford, accanto al Palazzo delle Mostre e dei Congressi, è

Via Cavour e Via Vittorio Emanuele sono le due arterie principali del centro città che conserva un impianto urbanistico tipicamente medievale. Lungo via Cavour vi sono la Casaforte Riva e la Loggia dei Mercanti: tre grandi archi esterni che poggiano poco al di sotto del piano stradale e su altre arcate minori che si intravedono nello scantinato.

La Via Vittorio Emanuele è invece, storicamente la più importante della città ed è caratterizzata dalle molteplici espressioni di stili che vi si affacciano.
Al n.11 Casa Fontana è caratterizzata dal fregio in formelle di cotto. Si segnalano anche Palazzo Serralunga e Palazzo Belli.

Alba era nota come città delle cento torri,  tutte costruite nel XIV e XV secolo. Oggi ne restano poche (le meglio conservate sono quelle tra piazza Risorgimento e Via Cavour) e, molte, sono state abbassate al livello dei tetti o incorporate negli edifici.

I Vini di Alba

La Capitale delle Langhe non può non essere considerata anche una della più importanti città del vino in Italia. Attorno a questo comune si producono due dei più importanti vini del mondo: il Barolo e il Barbaresco.

Una parte del comune di Alba fa parte, insieme a neive, Treiso e Barbaresco alla zona di produzione, appunto, del Barbaresco DOCG, mentre sono alcuni comuni confinanti con Alba, nella zona a sud est, a comporre la zona di produzione del Barolo DOCG.

Alba è invece centro delle zone di produzione delle DOC:

  • Barbera D’Alba;
  • Dolcetto D’Alba;
  • Nebbiolo D’Alba;
  • Alba;
  • Langhe.

Questi dati ci servano a comprendere l’importanza enologica della zona e, soprattutto, a prepararci a cosa andremo a degustare!

Il Mercato internazionale del Tartufo di Alba

Quando una rassegna arriva all’edizione numero 88 e viene corredata da centianaia di eventi collaterali, un motivo ci deve essere.

In questo caso si tratta del più importante evento mondiale dedicato ad uno dei prodotti più rari, prelivati e costosi del mondo: il Tartufo Bianco.
In passato all’asta del mercato sono stati battuti esemplari per decine di migliaia di euro, destinati ai più importanti ristoranti e ai migliori chef del mondo. Il Tartufo Bianco di Alba è un’eccellenza Italiana, un marchio indelebile della tradizione culinaria e della storia d’Italia che, giustamente, attraverso questi eventi viene conservato e valorizzato.

Alba Medievale: Il Borgo Si Rievoca

Ogni terza domenica del Mercato internazionale, l’evento si ripete ormani da quasi un decennio.
Per tradizione il giorno dopo il Baccanale di Alba ecco che la città si placa e si dedica a ritornare un borgo medievale quattrocentesco per far si che tutti i turisti si tuffino nella storia da cui la cultura delle Langhe nasce e si sviluppa.

Si vedranno figuranti, antiche botteghe ricostruite, battaglie e scaramucce di strada, produzioni di prodotti tipici con metodi antichi, giullari, cortigiani, principesse, signori e tanto altro!

Ovviamente accanto al borgo da vivere e da vedere ci sarà anche il borgo da Gustare, grazie alle centinaia di attività che proporranno i sapori delle langhe in tutte le salse (letteralmente!)

PREZZO

QUOTA PER PERSONA

  • PACCHETTO BASIC
    40
    LA QUOTA COMPRENDE:
    • Iscrizione al viaggio
    • Viaggio di andata e ritorno in pullman
    • Ingresso alla Fiera Internazionale del Tartufo d'Alba
    • Visita alla città di Alba
    • Assistenza del nostro staff per tutta la durata del viaggio
    • Assicurazione medico bagaglio
  • PACCHETTO PLUS
    50
    LA QUOTA COMPRENDE:
    • Iscrizione al viaggio
    • Viaggio di andata e ritorno in pullman
    • Ingresso alla Fiera Internazionale del Tartufo d'Alba
    • Visita alla città di Alba
    • Assistenza del nostro staff per tutta la durata del viaggio
    • Assicurazione medico bagaglio
    • Degustazione di vino
PERCHÉ LA FUN EXPERIENCE AD ALBA?

Perchè scegliere WONDER?

L' ESPERIENZA

Il viaggio WONDER è un’escursione o semplicemente un momento di aggregazione volto a far vivere agli ospiti un’eseperienza in maniera sicura e completa.
Anzitutto WONDER sceglie per le sue Experience eventi, luoghi o attività particolari e originali che possano stimolare la curiosità dei molti, ma che in solitaria o con la compagnia di sempre, risulterebbero irrealizzabili o eccessivamente costose.

Tra le WONDER Experience troverete avventure, cultura, enogastronomia, scoperta, socializzazione e integrazione. Praticamente tutto quello che solitamente una persona cerca, anche inconsciamente, quando intraprende un’esperienza di viaggio.

IL VIAGGIO IN PULLMAN

Il pullman è il mezzo più comodo per raggiungere la WONDER Experience ad Alba! Basti pensare ai costi autostradali, alla stanchezza da guida: tutti fattori che l’atto di sedersi in compagnia su un Autobus cancella completamente.

Non siamo sicuramente promotori dell’alcool, ma non neghiamo che il Mercato internazionale del Tartufo di Alba sia un innegabile momento di convivio enogastronomico. Ma noi ad Alba ci andiamo in bus e non guidiamo! A buon intenditore poche parole!

LA FORMULA "ONE SHOT"

Un format di viaggio breve, ma intenso che permetterà a tutti di vivere al meglio un evento molto rappresentativo della nostra cultura e della nostra tradizione, permettendo di garantire un prezzo alla portata di tutti!

L' IDEA PRONTA E SERVITA

Una delle domande che ci facciamo più spesso è “cosa facciamo?”

Pensieri, proposte, idee, kilometri di parole sul gruppo whatsapp della compagnia per poi arrivare al banale o, ancora più spesso al nulla!
Quante volte ci fermiamo di fronte ad un “beh ma siamo solo io e te” o ad un “mi piacerebbe andare a fare un giro, ma nessuno può”.
Spesso non importa dove si va, non importa cosa si fa. L’importante è andare! L’importante è fare! E l’importante è stare insieme!

Grazie a WONDER avete la risposta a tutte queste domande o, quantomeno, delle idee valide, pronte e servite!
Non dovete far altro che controllare i nostri eventi, seguirci e fidarvi di noi!

prenotazione viaggi giovani - vacanze per giovani - viaggi evento FUN Estate 2018
1

Contatta l’ufficio booking al 329 5993166 (anche Whatsapp) per assicurarti che ci siano posti disponibili.

2

Clicca sul tasto PRENOTA ORA, compila il form con tutti i dati dei partecipanti ed ffettua il pagamento dell’acconto tramite bonifico bancario entro 48 ore dall’invio dei dati.

3

L’Ufficio Booking ti invierà una mail di conferma della prenotazione.

4

A 5 giorni dalla partenza riceverai la mail di convocazione con i dettagli del viaggio.
La tua vacanza sta per cominciare!