informazioni sul viaggio in giordania
benvenuti in giordania
Benvenuti in Giordania, benvenuti in una delle culle della cultura moderna.
Il Deserto, il Mar Morto e lo splendido sito archeologico di Petra sono solamente alcune delle meraviglie che trasformano questo piccolissimo stato in una mecca per chi scegli i Viaggi Avventura o i viaggi culturali per giovani.
Pensare di poter passare in sole 24 ore da una notte nel deserto alla scoperta di una delle più belle, conservate e caratteristiche, città antiche del mondo è a dir poco meraviglioso.
Un viaggio incredibile. Un’esperienza unica da vivere tutta d’un fiato. La nuova avventura WONDER vi porterà alla scoperta di uno dei luoghi più antichi, affascinanti e ricchi patrimoni storici e culturali del mondo: la Giordania
Una terra che ha radici millenarie e che conserva segreti straordinari e leggende che echeggiano da secoli. Da Amman a Petra, dal deserto del Wadi Ru fino al Mar Morto: un viaggio fatto di storia, cultura e natura che vi sorprenderà.
GIORDANIA: LA STORIA
La Giordania è stata teatro e culla di tutte le più importanti civiltà del mondo antico.
La sua posizione strategica sulle rotte commerciali dei deserti, tra Mediterraneo, Egitto e Oriente, l’hanno resa nel tempo terra di conquiste e di insediamenti dei grandi imperi.
Egizi, Romani, Bizantini e, ovviamente le popolazioni locali. Tra queste spiccano i Nabatei, antichi nomadi e commercianti che, stabilizzandosi in Giordania diedero vita al gioiello che porta il nome di Petra.
Molti gli avvenimenti biblici avvenuti in Giordania.
Il battesimo di Gesù nel fiume Giordano e l’apparizione della Terra Santa a Mosè, sul monte Nebo, sono solo alcuni dei più importanti.
Un’autentica immersione nella storia del mondo antico, alla scoperta delle radici della nostra cultura.
GIORDANIA: LA NATURA
La Giordania è parte di quel territorio chiamato “Mezzaluna Fertile” che si estende dal Nilo alla Mesopotamia: storica culla delle antiche civiltà che hanno segnato la storia della cultura umana.
I 2/3 del territorio sono composti dal deserto, uno dei più aridi e affascinanti del mondo, che alterna zone rocciose e sabbiose e regala panorami e colori incredibili.
Caratteristici del deserto della Giordania sono i Uidian, ovvero le valli lasciate da antichi fiumi che hanno scavato la roccia e il terreno nei millenni. Il più famoso e celebrato è il Uadi Rum, dove passeremo una Notte nel Deserto.
Il restante terzo di territorio è composto dall’altipiano della Transgiordania, ove sorgono tutte le più importanti città e i centri archeologici, e dalla Valle del Giordano, la zona fertile del paese al confine con Israele.
Molto suggestivo anche il bagno nel Mar Morto, un antico braccio del Mar Rosso, gradualmente prosciugato, famoso per essere, oggi, il lago più salato al mondo.
GIORDANIA: LA CULTURA
La Giordania è abitata da un popolo antico e di derivazione multietnica, che nel tempo si è assimilato in una cultura aperta e cordiale.
Sia che ci si trovi nelle grandi città, sia che la vostra destinazione sia il Deserto, troverete persone disponibili, colte e con tantissime cose da raccontarvi.
La lingua ufficiale è l’arabo, ma tutti parlano, e molto bene, l’inglese. La Giordania infatti è stata annessa al Regno Unito fino al 1946, anno dell’indipendenza.
Le wonder experience
Ciò che rende speciali i viaggi e i programmi Wonder, è l’originale attenzione ai nostri ospiti, sia nella scelta delle destinazioni e delle attività da mettere a programma, sia nella gestione del viaggio.
Wonder è un brand studiato su un pubblico giovane che viaggia per conoscere, per scoprire, per ampliare la propria cerchia di amici e per vivere esperienze uniche a contatto con la natura e con le realtà che si vanno a visitare.
Wonder nasce dall’esperienza dei viaggi evento per portarla in un altro livello. Il gruppo e le persone sono sempre al centro dell’attenzione, ma insieme ad essi ci sono le destinazioni e le esperienze uniche che esse offrono.
Seppure il divertimento non manchi mai, tra cene tradizionali, natura, arte, culturali, e attività dedicate alla scoperta delle tradizioni e alle experience da vivere.
lo staff wonder
A guidare e gestire il viaggio in Giordania ci saranno i ragazzi dello staff Wonder, che saranno sempre a vostra disposizione per qualsiasi esigenza ed esperienza.
Lo staff di Wonder vi accompagnerà nelle escursioni e sarà la vostra guida alla scoperta del territorio, delle tradizioni e della cultura locale.
Con loro potrete vivere le esperienze più caratteristiche, e a loro potrete fare riferimento in caso di problemi, o anche solo per chiedere consigli.
TURNO 1
29/05/2023 – 3/06/2023
6 giorni – 5 notti
SOLD OUT
TURNO 2
31/05/2023 – 5/06/2023
6 giorni – 5 notti
SOLD OUT
cosa vedremo durante il viaggio in giordania
day 1 - MILANO - AMMAN
La partenza in aereo è prevista per Mercoledì 31 Maggio 2023 dall’aeroporto di Bergamo – Orio al Serio.
Direzione Amman, la capitale della Giordania.
Una volta arrivati, un transfer privato ci porterà dall’aeroporto all’hotel.
Il tempo di sistemarsi nelle camere e poi ci dirigeremo tutti insieme a cena per poi concederci un giro per la vivace capitale Amman.
La nostra guida vi accompagnerà a spasso per i quartieri più vivi di Amman, dove passeremo la serata tra locali tipici e scorci autentici. Ricordandoci che il mattino dopo la sveglia sarà presto.
day 2 - safari nel WADI RUM e notte nel deserto
Sveglia presto per questo 1 Giugno 2023! Una buona colazione in Hotel per poi partire in direzione del deserto e del Wadi Rum.
Arriveremo nel Wadi Rum dopo alcune ore di viaggio, raggiungendo il campo tendato dove vivremo l’esperienza incredibile di una notte nel deserto.
Il Wadi Rum è una valle scavata nei millenni da un fiume che ha plasmato la sabbia e la roccia, costruendo questo spettacolo naturale che oggi è uno dei più importanti siti naturalistici al mondo, e senza dubbio il più importante della Giordania.
Si trova a Sud, a pochi km da Aqaba ed è stato inserito nei beni naturalistici dell’UNESCO nel 2011.
Storia Millenaria del Wadi Rum
Il Wadi Rum è abitato fin da circa 8mila anni prima di Cristo. A testimoniarlo ci sono numerose incisioni rupestri, raffiguranti scene di esseri umani che cacciano antilopi.
Il Canyon Khazʿali è il luogo più ricco di queste incisioni, specificamente petroglifi, risalenti al tempo dei Thamudeni, antica popolazione che abitò questa terra. Eppure tutta la zona del Wadi Rum è punteggiata di Petroglifi e di urne tumuli funebri, indice del fatto che si trattava di una grande attrattiva per la caccia e il ritrovo delle millenarie popolazioni.
Il safari nel Wadi Rum
Saliremo poi a bordo delle Jeep: dopo pochi minuti avremo di fronte a noi i panorami e i colori che hanno reso il Wadi Rum un patrimonio naturale di così grande importanza.
Vedremo da vicino questo straordinario capolavoro della natura che, nel suo nulla, sa regalare emozioni visive e percettive incredibili.
Il safari nel Wadi Rum, il deserto che ha reso la Giordania un patrimonio turistico e naturale senza età, sarà un’esperienza davvero unica!
Una notte nel deserto del Wadi Rum
Una volta terminato il Safari, entreremo subito nel vivo della Wonder Experience. Nessun Hotel, nessuna città. Ceneremo e dormiremo con i beduini in un campo tendato, sotto le stelle, in un ambiente senza paragoni.
Una notte senza tempo, per prepararsi, l’indomani, alla scoperta dei colori e dei panorami mozzafiato del deserto più bello del mondo.
day 3 - Shobak E la piccola PETRA
La giornata inizia con una buona colazione insieme ai Beduini: sono gli ultimi momenti nel campo tendato, giusto il tempo di salutare e godere lo spettacolo del mattino che sorge sul deserto. Partiremo con il nostro transfer e dopo pochi minuti vedremo la tendopoli svanire dietro di noi, pronti ad andare a scoprire il fascino impareggiabile di Petra.
Prima, però, una sosta nella città di Shobak.
Piccola Petra, o Petra la Bianca, situata a 14 km di distanza dalla più famosa Petra, o Petra la Rossa. Si tratta di un sito archeologico che conserva un antico villaggio Nabateo risalente al I secolo dopo Cristo, periodo di massimo apice della cultura Nabatea.
Probabilmente si trattava di un sobborgo di Petra non adibito ad abitazione stabile dei Nabatei, deduzione plausibile visto che non esistono tracce di sepolture, al contrario della grande Petra.
Si trattava pertanto, con molta probabilità, di un luogo dove ospitare le carovane in attesa che si arrivasse a Petra, luogo degli scambi commerciali veri e propri.
Piccola Petra e le sue meraviglie
Molto simile a Petra, la Piccola Petra presenta gli stessi edifici scavati nella roccia ed è considerata parte del sito maggiore, pertanto anch’essa inserita nella lista dei Patrimoni Unesco dell’Umanità.
Ci immergeremo in questo pezzo di storia e lo vivremo come solo un viaggiatore Wonder sa. La Piccola Petra è infatti meno turistica del sito di Petra, che andremo a visitare l’indomani. Respireremo il profumo di rocce millenarie, calpesteremo pavimenti e cocci che rimangono intonsi da secoli. Un assaggio perfetto e rilassato della meraviglia che, al mattino seguente, stupirà i nostri occhi.
Finito il tour ci sposteremo nell’attuale città di Petra per la cena e il pernottamento. Una serata tra amici, quattro chiacchere e un bicchiere di te, per pensare insieme a quello che ci aspetta domani.
day 4 - PETRA
Sveglia! È arrivato il grande giorno! Dopo una buona colazione, ci sposteremo verso Petra, dove passeremo l’intera giornata alla scoperta di una delle sette Meraviglie del Mondo Moderno.
Petra è una città di origine Edomita, che divenne poi capitale dei Nabatei.
Il periodo Edomita, vero inizio dell’insediamento urbano di Petra è databile intorno al VIII – VII secolo A.C., mentre dal VI secolo inizia il periodo Nabateo, vero e proprio momento di esplosione, gloria e sviluppo di Petra.
Petra nasce in un luogo di grande transito commerciale, passaggio perfetto tra le culture del Medio Oriente, l’Egitto e l’India. Come tutte le città che incentrano la propria economia sul commercio, Petra è ricordata dai documenti e dagli scritti come un luogo ricchissimo e sfarzoso. Un’autentica “cattedrale nel deserto” che sfiorava i 30 mila abitanti.
Petra – La Las Vegas dell’antichità
Il segreto di Petra è nascosto nella cultura della propria popolazione.
I Nabatei erano, oltre che eccelsi mercanti, anche grandi ingegneri, e Petra, ne è la dimostrazione.
Due sono le prove più inconfutabili di questa “arte”. La prima è l’incredibile abilità nel costruire immensi edifici scolpiti nella roccia; la seconda la straordinaria capacità di approvvigionamento idrico.
Petra: il Tesoro
Il Tesoro di Petra è senza dubbio il simbolo emblematico della città e della cultura Nabatea. Della loro arte, della tecnica e della grandezza di questa civiltà. Si tratta della tomba o del Tempio di venerazione del Faraone Areta III e la sua costruzione risale al I secolo A.C.
Il Tesoro di Petra presenta, all’estremità del secondo ordine, un’urna che, secondo la leggenda, doveva contenere delle ricchezze. Ecco spiegato da dove deriva il nome Tesoro di Petra, ed ecco spiegato perché l’urna presenta segni di spari.
Le altre architetture di Petra
Oltre al Tesoro visteremo tutte le altre meraviglie di Petra.
Partiremo dal Siq, il Canyon di accesso alla città. Si tratta di una gola lunga 1.200 metri che si sviluppa tra due pareti alte 200 metri e lungo la quale è possibile ammirare alcune tombe scavate nella roccia, sculture e statue, seppur corrose dagli agenti atmosferici. È un’ottima anteprima che conduce al Tesoro che, poco dopo, si staglierà davanti a noi.
Dopo il Siq e il Tesoro, si apre la strada delle facciate, dove si affacciano più di quaranta tombe e case che presentano la tipica architettura assira.
Si arriva poi all’antico Teatro di Petra che risale a 2000 anni fa.
Poteva ospitare fino a 3000 spettatori in epoca antica, e ancora oggi è in ottimo stato di conservazione.
Le Tombe Reali, poi si trovano scavate nelle falesie Jebel al-Khubtha.
Tra di esse spicca la Tomba di Seta, caratterizzata dalle splendide venature della roccia e quelle di Corinzia, dell’Urna, del Sesto Fiorentino e del Palazzo.
Infine si raggiungono il Tempio Grande, centro religioso della Petra Nabatea costruito in onore delle antiche divinità nel I secolo A.C. e il Monastero, probabilmente la più imponente costruzione di Petra, tomba reale del I secolo.
Dopo un’altra giornata di emozioni e di “immagini” che vi lasceranno a bocca aperta, un’ultima notte a Petra per riposare e ripartire
day 5 - IL MAR MORTO
Una buona colazione e poi saluteremo Petra per dirigerci alla scoperta del Mar Morto, un vecchio ramo del Mar Rosso oggi lago caratterizzato dall’incredibile salinità delle sue acque. Si trova nella più profonda della Terra: oltre 400 metri sotto il livello del Mare: una situazione geologica e naturalistica unica al mondo.
Il Mar Morto non presenta forme di vita al suo interno, eccezion fatta per alcune specie di batteri: troppo alta la concentrazione di sale nell’acqua. Ecco spiegata l’origine del nome.
Trascorrere una giornata sul Mar Morto è un’esperienza rilassante, divertente e anche terapeutica. Avremo il tempo di stare in spiaggia e fare un bagno molto particolare. A causa dell’alta salinità, infatti, nel Mar Morto è difficilissimo immergersi. Anzi, è quasi impossibile.
Non resta che restare in ammollo a godersi il sole e la frescura perché anche nuotare è una pratica molto complessa. Inoltre sarà possibile usufruire dei fanghi del Mar Morto che hanno molte caratteristiche positive a livello terapeutico.
Al termine della giornata un’altra bella cena tutti insieme.
day 6 - AMMAN - ITALIA
Si. Come tutte le cose belle finisce anche il viaggio Wonder in Giordania.
Dopo la colazione, ultimo trasferimento ad Amman e poi via, in volo verso l’Italia. Avremo ancora qualche ora per goderci gli ultimi panorami di questa terra senza tempo, prima di arrivare ad Amman e imbarcarci per tornare in Italia.
Scambiarci i contatti, berci l’ultimo tè e fare le ultime foto di rito, prima di ripartire per l’Italia e salutare definitivamente dall’alto la Giordania!
attenzione
IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE DELLE VARIAZIONI SE RITENUTE NECESSARIE DALL’ORGANIZZAZIONE.
sistemazioni
Si tratta di un ottimo hotel 3 stelle (valutazione internazionale) situato a 1 km dalle attrazioni turistiche del centro di Amman.
Gli alberghi sono dotati di tutti i comfort e sicurezze.
L’hotel dispone di WiFi gratuito, aria condizionata, asciugacapelli e cassaforte.
Le camere che abbiamo selezionato per il viaggio in Giordania Wonder sono da 2 o 3 posti letto e nel trattamento è inclusa sia la colazione che la cena.
Località:
Amman
Valutazione:
4/5
Posizione:
vicinissimi alle attrazioni principali
Pernotteremo in un campo tendato situato in un meraviglioso canyon nella splendida Riserva Naturale di Wadi Rum. Abbiamo scelto per voi un campo ben attrezzato dove potrete vivere una fantastica esperienza in autentico stile beduino, con tende tradizionali provviste di letti stile hotel, bagno privato, armadio, lenzuola e biancheria.
La sera potremo cenare nella zona ristorazione del camp e rilassarci attorno al fuoco all’aperto ascoltando storie della tradizione beduina.
Località:
Wadi Rum
Valutazione:
4.5/5
Posizione:
Nel cuore del Wadi Rum
Si tratta di un hotel 3 stelle, situato nelle immediate vicinanze dell’attrazione più famosa di Petra.
Le camere climatizzate e dotate di una TV satellitare.
Nel salone della hall denominato Basha, potrete ordinare una bevanda in qualsiasi momento della giornata.
Le camere sono da 2 o 3 posti letto.
Località:
Wadi Musa
Valutazione:
4.1/5
Posizione:
a 5 minuti a piedi dalla città rosa di Petra
L’hotel che abbiamo scelto è incastonato tra le montagne del Monte Nebo e il fiume Giordano, nelle immediate vicinanze di una spiaggia di sabbia. Dall’hotel potrete godere di uno dei meravigliosi tramonti sul Mar Morto.
All’interno dell’hotel troverete 2 piscine, un centro benessere e una palestra.
Le camere dispongono di aria condizionata, cassaforte e wifi gratuita.
Le camere sono da 2 o 3 posti letto.
Località:
Sweimeh
Valutazione:
4.5/5
Posizione:
Sul Mar Morto
come arrivare in giordania
TURNO 1
Abbiamo selezionato un volo di andata e ritorno da Bergamo (Orio al Serio) ad Amman.
Lunedì 29 Maggio
Partenza da Bergamo – Orio al Serio: ore 14.10
Arrivo ad Amman: ore 19.00 (ora locale)
Sabato 3 Giugno
Partenza da Amman: ore 11.30 (ora locale)
Arrivo a Bergamo Orio al Serio: ore 14.40
Bagagli inclusi:
Bagaglio a mano (zainetto o borsa da donna)
Bagaglio a mano 10kg
TURNO 2
Abbiamo selezionato un volo di andata e ritorno da Bergamo (Orio al Serio) ad Amman.
Mercoledì 31 Maggio
Partenza da Bergamo – Orio al Serio: ore 6.15
Arrivo ad Amman: ore 11.05 (ora locale)
Lunedì 5 Giugno
Partenza da Amman: ore 19.35 (ora locale)
Arrivo a Bergamo Orio al Serio: ore 22.45
Bagagli inclusi:
Bagaglio a mano (zainetto o borsa da donna)
Bagaglio a mano 10kg
come spostarsi in loco
transfer privati
Tutti gli spostamenti da e per gli aeroporti e gli hotel e tutte le escursioni nel deserto, a Petra e nel Mar Morto saranno eseguiti con dei mini van privati a nostra completa disposizione. Questi trasporti sono già inclusi nella quota di partecipazione.
quota base
cosa è compreso nel prezzo
la quota comprende
- Iscrizione al viaggio
- Volo dall'Italia ad amman e ritorno
- transfer dall'aeroporto agli hotel
- 4 pernottamenti in hotel 3*
- 1 pernottamento in campo tendato nel deserto (tenda con bagno!)
- Colazione in hotel
- cene
- programma wonder
- guida locale parlante italiano
- Tour di amman, petra e mar morto
- jeep tour nel deserto del wadi rum
- ingressi durante il tour
- transfer per seguire il programma
- Visto di ingresso
- ASSISTENZA DEL NOSTRO tour leader per l'intera durata del viaggio
- assicurazione medico bagaglio
la quota non comprende
- pranzi
- bevande durante I PRANZI
- ingresso notturno nel sito di petra
- mance
- TUTTO QUANTO NON INSERITO NELLA VOCE "LA QUOTA COMPRENDE"
supplementi
in fase di prenotazione
- assicurazione annullamento > 60€
Ti permette di annullare il viaggio fino al giorno prima della partenza e di ottenere un rimborso dall’assicurazione. MAGGIORI INFO
pagamenti
prenotazione online
Compila il form di prenotazione con i tuoi dati.
Entro 2 giorni lavorativi l’ufficio booking ti invierà una mail di conferma della prenotazione con i dati per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario.
acconto
Dopo aver ricevuto la mail di conferma, avrai 3 giorni di tempo per effettuare l’ACCONTO di 300€ a testa + il costo dell’assicurazione annullamento se decidi di acquistarla
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario.
saldo
La restante parte di quota dovrà essere saldata entro 30 giorni prima della partenza, sempre tramite bonifico bancario.
voucher
Se hai un voucher rilasciato dalla nostra agenzia, e vuoi utilizzarlo per questo viaggio, devi:
- Compilare il normale form di prenotazione.
- Mandare una mail a info@funviaggi.com indicando che hai un voucher e intendi utilizzarlo per questo viaggio.
le domande più frequenti
pagamenti e condizioni
Dai un’occhiata alla sezione “PREZZO”
No, per confermare la tua prenotazione dovrai pagare un ACCONTO di circa 300€ a testa entro 3 giorni dalla prenotazione online + l’eventuale assicurazione annullamento se decidi di attivarla.
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario.
La restante parte di quota dovrà essere saldata entro 30 giorni prima dell’inizio del viaggio, sempre tramite bonifico bancario.
Tranquillo entro 2 giorni lavorativi dopo aver effettuato la prenotazione online, ti manderemo una mai di conferma della prenotazione con i dati per effettuare il bonifico!
Tranquillo ti manderemo la mail di conferma entro 2 giorni lavorativi dall’invio della prenotazione.
Se sono già passati più di 2 giorni lavorativi prova a controllare nella spam, la nostra mail potrebbe essere finita li.
Se non trovi la mail neppure nella spam prova a mandarci una mail a info@funviaggi.com oppure chiamaci al 3295993166.
È possibile disdire il viaggio fino al giorno prima della partenza mandando una mail a info@funviaggi.com
La disdetta avrà una penale di recesso che varia in base al momento in cui viene effettuata:
⁃ dal giorno successivo alla prenotazione fino a 60 giorno prima della partenza 30%
⁃ da 59 a 30 giorni prima della partenza 50%
⁃ da 29 a 15 giorni prima della partenza 75%
⁃ oltre tale termine: penale al 98% della quota di prenotazione.
Nel caso di disdetta di un solo componente di un appartamento, i rimanenti occupanti dovranno obbligatoriamente saldare la quota mancante per il letto rimasto vuoto.
Chiaramente se a causa del covid non fossero permessi gli spostamenti verso la Giordania, saremo costretti a cancellare il viaggio e rimborseremo i clienti che hanno prenotato.
L’assicurazione annullamento ti permette di annullare il viaggio fino al giorno precedente alla partenza per motivi certificabili.
Tra le motivazioni è contemplata anche la positività al coronavirus, per te o un parente fino al 2° grado, nei giorni precedenti alla partenza.
L’assicurazione annullamento deve essere attivata in fase di prenotazione o al massimo entro 35 giorni prima della partenza e va pagata subito.
INFO E programma
Per entrare in Giordania serve il Passaporto con 6 mesi residui di validità.
Il visto turistico per entrare in Giordania è già incluso nel prezzo del viaggio.
Partiremo in un piccolo gruppo di viaggiatori di circa 12 partecipanti.
Il giusto numero di persone per condividere un’esperienza indimenticabile nel cuore della Turchia.
Assolutamente si! E potrai condividere la camera con altri viaggiatori o viaggiatrici che come te partono da soli/e!
Un nostro staff esperto sarà con voi dalla partenza fino al rientro in Italia, vi farà scoprire tutte le tradizioni della cultura locale, vi accompagnerà nei tour di Petra, nel Deserto del Wadi Rum e fino al Mar Morto.
Il programma non è obbligatorio, ma fortemente consigliato.
Abbiamo creato per voi un programma che vi farà scoprire tutto il meglio della Giordania.
TURNO 1
29/05/2023 – 3/06/2023
6 giorni – 5 notti
SOLD OUT
TURNO 2
31/05/2023 – 5/06/2023
6 giorni – 5 notti
SOLD OUT
informazioni sul viaggio in giordania
benvenuti in giordania
Benvenuti in Giordania, benvenuti in una delle culle della cultura moderna.
Il Deserto, il Mar Morto e lo splendido sito archeologico di Petra sono solamente alcune delle meraviglie che trasformano questo piccolissimo stato in una mecca per chi scegli i Viaggi Avventura o i viaggi culturali per giovani.
Pensare di poter passare in sole 24 ore da una notte nel deserto alla scoperta di una delle più belle, conservate e caratteristiche, città antiche del mondo è a dir poco meraviglioso.
Un viaggio incredibile. Un’esperienza unica da vivere tutta d’un fiato. La nuova avventura WONDER vi porterà alla scoperta di uno dei luoghi più antichi, affascinanti e ricchi patrimoni storici e culturali del mondo: la Giordania
Una terra che ha radici millenarie e che conserva segreti straordinari e leggende che echeggiano da secoli. Da Amman a Petra, dal deserto del Wadi Ru fino al Mar Morto: un viaggio fatto di storia, cultura e natura che vi sorprenderà.
GIORDANIA: LA STORIA
La Giordania è stata teatro e culla di tutte le più importanti civiltà del mondo antico.
La sua posizione strategica sulle rotte commerciali dei deserti, tra Mediterraneo, Egitto e Oriente, l’hanno resa nel tempo terra di conquiste e di insediamenti dei grandi imperi.
Egizi, Romani, Bizantini e, ovviamente le popolazioni locali. Tra queste spiccano i Nabatei, antichi nomadi e commercianti che, stabilizzandosi in Giordania diedero vita al gioiello che porta il nome di Petra.
Molti gli avvenimenti biblici avvenuti in Giordania.
Il battesimo di Gesù nel fiume Giordano e l’apparizione della Terra Santa a Mosè, sul monte Nebo, sono solo alcuni dei più importanti.
Un’autentica immersione nella storia del mondo antico, alla scoperta delle radici della nostra cultura.
GIORDANIA: LA NATURA
La Giordania è parte di quel territorio chiamato “Mezzaluna Fertile” che si estende dal Nilo alla Mesopotamia: storica culla delle antiche civiltà che hanno segnato la storia della cultura umana.
I 2/3 del territorio sono composti dal deserto, uno dei più aridi e affascinanti del mondo, che alterna zone rocciose e sabbiose e regala panorami e colori incredibili.
Caratteristici del deserto della Giordania sono i Uidian, ovvero le valli lasciate da antichi fiumi che hanno scavato la roccia e il terreno nei millenni. Il più famoso e celebrato è il Uadi Rum, dove passeremo una Notte nel Deserto.
Il restante terzo di territorio è composto dall’altipiano della Transgiordania, ove sorgono tutte le più importanti città e i centri archeologici, e dalla Valle del Giordano, la zona fertile del paese al confine con Israele.
Molto suggestivo anche il bagno nel Mar Morto, un antico braccio del Mar Rosso, gradualmente prosciugato, famoso per essere, oggi, il lago più salato al mondo.
GIORDANIA: LA CULTURA
La Giordania è abitata da un popolo antico e di derivazione multietnica, che nel tempo si è assimilato in una cultura aperta e cordiale.
Sia che ci si trovi nelle grandi città, sia che la vostra destinazione sia il Deserto, troverete persone disponibili, colte e con tantissime cose da raccontarvi.
La lingua ufficiale è l’arabo, ma tutti parlano, e molto bene, l’inglese. La Giordania infatti è stata annessa al Regno Unito fino al 1946, anno dell’indipendenza.
Le wonder experience
Ciò che rende speciali i viaggi e i programmi Wonder, è l’originale attenzione ai nostri ospiti, sia nella scelta delle destinazioni e delle attività da mettere a programma, sia nella gestione del viaggio.
Wonder è un brand studiato su un pubblico giovane che viaggia per conoscere, per scoprire, per ampliare la propria cerchia di amici e per vivere esperienze uniche a contatto con la natura e con le realtà che si vanno a visitare.
Wonder nasce dall’esperienza dei viaggi evento per portarla in un altro livello. Il gruppo e le persone sono sempre al centro dell’attenzione, ma insieme ad essi ci sono le destinazioni e le esperienze uniche che esse offrono.
Seppure il divertimento non manchi mai, tra cene tradizionali, natura, arte, culturali, e attività dedicate alla scoperta delle tradizioni e alle experience da vivere.
lo staff wonder
A guidare e gestire il viaggio in Giordania ci saranno i ragazzi dello staff Wonder, che saranno sempre a vostra disposizione per qualsiasi esigenza ed esperienza.
Lo staff di Wonder vi accompagnerà nelle escursioni e sarà la vostra guida alla scoperta del territorio, delle tradizioni e della cultura locale.
Con loro potrete vivere le esperienze più caratteristiche, e a loro potrete fare riferimento in caso di problemi, o anche solo per chiedere consigli.
cosa vedremo durante il viaggio in giordania
day 1 - MILANO - AMMAN
La partenza in aereo è prevista per Mercoledì 31 Maggio 2023 dall’aeroporto di Bergamo – Orio al Serio.
Direzione Amman, la capitale della Giordania.
Una volta arrivati, un transfer privato ci porterà dall’aeroporto all’hotel.
Il tempo di sistemarsi nelle camere e poi ci dirigeremo tutti insieme a cena per poi concederci un giro per la vivace capitale Amman.
La nostra guida vi accompagnerà a spasso per i quartieri più vivi di Amman, dove passeremo la serata tra locali tipici e scorci autentici. Ricordandoci che il mattino dopo la sveglia sarà presto.
day 2 - safari nel WADI RUM e notte nel deserto
Sveglia presto per questo 1 Giugno 2023! Una buona colazione in Hotel per poi partire in direzione del deserto e del Wadi Rum.
Arriveremo nel Wadi Rum dopo alcune ore di viaggio, raggiungendo il campo tendato dove vivremo l’esperienza incredibile di una notte nel deserto.
Il Wadi Rum è una valle scavata nei millenni da un fiume che ha plasmato la sabbia e la roccia, costruendo questo spettacolo naturale che oggi è uno dei più importanti siti naturalistici al mondo, e senza dubbio il più importante della Giordania.
Si trova a Sud, a pochi km da Aqaba ed è stato inserito nei beni naturalistici dell’UNESCO nel 2011.
Storia Millenaria del Wadi Rum
Il Wadi Rum è abitato fin da circa 8mila anni prima di Cristo. A testimoniarlo ci sono numerose incisioni rupestri, raffiguranti scene di esseri umani che cacciano antilopi.
Il Canyon Khazʿali è il luogo più ricco di queste incisioni, specificamente petroglifi, risalenti al tempo dei Thamudeni, antica popolazione che abitò questa terra. Eppure tutta la zona del Wadi Rum è punteggiata di Petroglifi e di urne tumuli funebri, indice del fatto che si trattava di una grande attrattiva per la caccia e il ritrovo delle millenarie popolazioni.
Il safari nel Wadi Rum
Saliremo poi a bordo delle Jeep: dopo pochi minuti avremo di fronte a noi i panorami e i colori che hanno reso il Wadi Rum un patrimonio naturale di così grande importanza.
Vedremo da vicino questo straordinario capolavoro della natura che, nel suo nulla, sa regalare emozioni visive e percettive incredibili.
Il safari nel Wadi Rum, il deserto che ha reso la Giordania un patrimonio turistico e naturale senza età, sarà un’esperienza davvero unica!
Una notte nel deserto del Wadi Rum
Una volta terminato il Safari, entreremo subito nel vivo della Wonder Experience. Nessun Hotel, nessuna città. Ceneremo e dormiremo con i beduini in un campo tendato, sotto le stelle, in un ambiente senza paragoni.
Una notte senza tempo, per prepararsi, l’indomani, alla scoperta dei colori e dei panorami mozzafiato del deserto più bello del mondo.
day 3 - Shobak E la piccola PETRA
La giornata inizia con una buona colazione insieme ai Beduini: sono gli ultimi momenti nel campo tendato, giusto il tempo di salutare e godere lo spettacolo del mattino che sorge sul deserto. Partiremo con il nostro transfer e dopo pochi minuti vedremo la tendopoli svanire dietro di noi, pronti ad andare a scoprire il fascino impareggiabile di Petra.
Prima, però, una sosta nella città di Shobak.
Piccola Petra, o Petra la Bianca, situata a 14 km di distanza dalla più famosa Petra, o Petra la Rossa. Si tratta di un sito archeologico che conserva un antico villaggio Nabateo risalente al I secolo dopo Cristo, periodo di massimo apice della cultura Nabatea.
Probabilmente si trattava di un sobborgo di Petra non adibito ad abitazione stabile dei Nabatei, deduzione plausibile visto che non esistono tracce di sepolture, al contrario della grande Petra.
Si trattava pertanto, con molta probabilità, di un luogo dove ospitare le carovane in attesa che si arrivasse a Petra, luogo degli scambi commerciali veri e propri.
Piccola Petra e le sue meraviglie
Molto simile a Petra, la Piccola Petra presenta gli stessi edifici scavati nella roccia ed è considerata parte del sito maggiore, pertanto anch’essa inserita nella lista dei Patrimoni Unesco dell’Umanità.
Ci immergeremo in questo pezzo di storia e lo vivremo come solo un viaggiatore Wonder sa. La Piccola Petra è infatti meno turistica del sito di Petra, che andremo a visitare l’indomani. Respireremo il profumo di rocce millenarie, calpesteremo pavimenti e cocci che rimangono intonsi da secoli. Un assaggio perfetto e rilassato della meraviglia che, al mattino seguente, stupirà i nostri occhi.
Finito il tour ci sposteremo nell’attuale città di Petra per la cena e il pernottamento. Una serata tra amici, quattro chiacchere e un bicchiere di te, per pensare insieme a quello che ci aspetta domani.
day 4 - PETRA
Sveglia! È arrivato il grande giorno! Dopo una buona colazione, ci sposteremo verso Petra, dove passeremo l’intera giornata alla scoperta di una delle sette Meraviglie del Mondo Moderno.
Petra è una città di origine Edomita, che divenne poi capitale dei Nabatei.
Il periodo Edomita, vero inizio dell’insediamento urbano di Petra è databile intorno al VIII – VII secolo A.C., mentre dal VI secolo inizia il periodo Nabateo, vero e proprio momento di esplosione, gloria e sviluppo di Petra.
Petra nasce in un luogo di grande transito commerciale, passaggio perfetto tra le culture del Medio Oriente, l’Egitto e l’India. Come tutte le città che incentrano la propria economia sul commercio, Petra è ricordata dai documenti e dagli scritti come un luogo ricchissimo e sfarzoso. Un’autentica “cattedrale nel deserto” che sfiorava i 30 mila abitanti.
Petra – La Las Vegas dell’antichità
Il segreto di Petra è nascosto nella cultura della propria popolazione.
I Nabatei erano, oltre che eccelsi mercanti, anche grandi ingegneri, e Petra, ne è la dimostrazione.
Due sono le prove più inconfutabili di questa “arte”. La prima è l’incredibile abilità nel costruire immensi edifici scolpiti nella roccia; la seconda la straordinaria capacità di approvvigionamento idrico.
Petra: il Tesoro
Il Tesoro di Petra è senza dubbio il simbolo emblematico della città e della cultura Nabatea. Della loro arte, della tecnica e della grandezza di questa civiltà. Si tratta della tomba o del Tempio di venerazione del Faraone Areta III e la sua costruzione risale al I secolo A.C.
Il Tesoro di Petra presenta, all’estremità del secondo ordine, un’urna che, secondo la leggenda, doveva contenere delle ricchezze. Ecco spiegato da dove deriva il nome Tesoro di Petra, ed ecco spiegato perché l’urna presenta segni di spari.
Le altre architetture di Petra
Oltre al Tesoro visteremo tutte le altre meraviglie di Petra.
Partiremo dal Siq, il Canyon di accesso alla città. Si tratta di una gola lunga 1.200 metri che si sviluppa tra due pareti alte 200 metri e lungo la quale è possibile ammirare alcune tombe scavate nella roccia, sculture e statue, seppur corrose dagli agenti atmosferici. È un’ottima anteprima che conduce al Tesoro che, poco dopo, si staglierà davanti a noi.
Dopo il Siq e il Tesoro, si apre la strada delle facciate, dove si affacciano più di quaranta tombe e case che presentano la tipica architettura assira.
Si arriva poi all’antico Teatro di Petra che risale a 2000 anni fa.
Poteva ospitare fino a 3000 spettatori in epoca antica, e ancora oggi è in ottimo stato di conservazione.
Le Tombe Reali, poi si trovano scavate nelle falesie Jebel al-Khubtha.
Tra di esse spicca la Tomba di Seta, caratterizzata dalle splendide venature della roccia e quelle di Corinzia, dell’Urna, del Sesto Fiorentino e del Palazzo.
Infine si raggiungono il Tempio Grande, centro religioso della Petra Nabatea costruito in onore delle antiche divinità nel I secolo A.C. e il Monastero, probabilmente la più imponente costruzione di Petra, tomba reale del I secolo.
Dopo un’altra giornata di emozioni e di “immagini” che vi lasceranno a bocca aperta, un’ultima notte a Petra per riposare e ripartire
day 5 - IL MAR MORTO
Una buona colazione e poi saluteremo Petra per dirigerci alla scoperta del Mar Morto, un vecchio ramo del Mar Rosso oggi lago caratterizzato dall’incredibile salinità delle sue acque. Si trova nella più profonda della Terra: oltre 400 metri sotto il livello del Mare: una situazione geologica e naturalistica unica al mondo.
Il Mar Morto non presenta forme di vita al suo interno, eccezion fatta per alcune specie di batteri: troppo alta la concentrazione di sale nell’acqua. Ecco spiegata l’origine del nome.
Trascorrere una giornata sul Mar Morto è un’esperienza rilassante, divertente e anche terapeutica. Avremo il tempo di stare in spiaggia e fare un bagno molto particolare. A causa dell’alta salinità, infatti, nel Mar Morto è difficilissimo immergersi. Anzi, è quasi impossibile.
Non resta che restare in ammollo a godersi il sole e la frescura perché anche nuotare è una pratica molto complessa. Inoltre sarà possibile usufruire dei fanghi del Mar Morto che hanno molte caratteristiche positive a livello terapeutico.
Al termine della giornata un’altra bella cena tutti insieme.
day 6 - AMMAN - ITALIA
Si. Come tutte le cose belle finisce anche il viaggio Wonder in Giordania.
Dopo la colazione, ultimo trasferimento ad Amman e poi via, in volo verso l’Italia. Avremo ancora qualche ora per goderci gli ultimi panorami di questa terra senza tempo, prima di arrivare ad Amman e imbarcarci per tornare in Italia.
Scambiarci i contatti, berci l’ultimo tè e fare le ultime foto di rito, prima di ripartire per l’Italia e salutare definitivamente dall’alto la Giordania!
attenzione
IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE DELLE VARIAZIONI SE RITENUTE NECESSARIE DALL’ORGANIZZAZIONE.
sistemazioni
Si tratta di un ottimo hotel 3 stelle (valutazione internazionale) situato a 1 km dalle attrazioni turistiche del centro di Amman.
Gli alberghi sono dotati di tutti i comfort e sicurezze.
L’hotel dispone di WiFi gratuito, aria condizionata, asciugacapelli e cassaforte.
Le camere che abbiamo selezionato per il viaggio in Giordania Wonder sono da 2 o 3 posti letto e nel trattamento è inclusa sia la colazione che la cena.
Località:
Amman
Valutazione:
4/5
Posizione:
vicinissimi alle attrazioni principali
Pernotteremo in un campo tendato situato in un meraviglioso canyon nella splendida Riserva Naturale di Wadi Rum. Abbiamo scelto per voi un campo ben attrezzato dove potrete vivere una fantastica esperienza in autentico stile beduino, con tende tradizionali provviste di letti stile hotel, bagno privato, armadio, lenzuola e biancheria.
La sera potremo cenare nella zona ristorazione del camp e rilassarci attorno al fuoco all’aperto ascoltando storie della tradizione beduina.
Località:
Wadi Rum
Valutazione:
4.5/5
Posizione:
Nel cuore del Wadi Rum
Si tratta di un hotel 3 stelle, situato nelle immediate vicinanze dell’attrazione più famosa di Petra.
Le camere climatizzate e dotate di una TV satellitare.
Nel salone della hall denominato Basha, potrete ordinare una bevanda in qualsiasi momento della giornata.
Le camere sono da 2 o 3 posti letto.
Località:
Wadi Musa
Valutazione:
4.1/5
Posizione:
a 5 minuti a piedi dalla città rosa di Petra
L’hotel che abbiamo scelto è incastonato tra le montagne del Monte Nebo e il fiume Giordano, nelle immediate vicinanze di una spiaggia di sabbia. Dall’hotel potrete godere di uno dei meravigliosi tramonti sul Mar Morto.
All’interno dell’hotel troverete 2 piscine, un centro benessere e una palestra.
Le camere dispongono di aria condizionata, cassaforte e wifi gratuita.
Le camere sono da 2 o 3 posti letto.
Località:
Sweimeh
Valutazione:
4.5/5
Posizione:
Sul Mar Morto
come arrivare in giordania
TURNO 1
Abbiamo selezionato un volo di andata e ritorno da Bergamo (Orio al Serio) ad Amman.
Lunedì 29 Maggio
Partenza da Bergamo – Orio al Serio: ore 14.10
Arrivo ad Amman: ore 19.00 (ora locale)
Sabato 3 Giugno
Partenza da Amman: ore 11.30 (ora locale)
Arrivo a Bergamo Orio al Serio: ore 14.40
Bagagli inclusi:
Bagaglio a mano (zainetto o borsa da donna)
Bagaglio a mano 10kg
TURNO 2
Abbiamo selezionato un volo di andata e ritorno da Bergamo (Orio al Serio) ad Amman.
Mercoledì 31 Maggio
Partenza da Bergamo – Orio al Serio: ore 6.15
Arrivo ad Amman: ore 11.05 (ora locale)
Lunedì 5 Giugno
Partenza da Amman: ore 19.35 (ora locale)
Arrivo a Bergamo Orio al Serio: ore 22.45
Bagagli inclusi:
Bagaglio a mano (zainetto o borsa da donna)
Bagaglio a mano 10kg
come spostarsi in loco
transfer privati
Tutti gli spostamenti da e per gli aeroporti e gli hotel e tutte le escursioni nel deserto, a Petra e nel Mar Morto saranno eseguiti con dei mini van privati a nostra completa disposizione. Questi trasporti sono già inclusi nella quota di partecipazione.
quota base
cosa è compreso nel prezzo
la quota comprende
- Iscrizione al viaggio
- Volo dall'Italia ad amman e ritorno
- transfer dall'aeroporto agli hotel
- 4 pernottamenti in hotel 3*
- 1 pernottamento in campo tendato nel deserto (tenda con bagno!)
- Colazione in hotel
- cene
- programma wonder
- guida locale parlante italiano
- Tour di amman, petra e mar morto
- jeep tour nel deserto del wadi rum
- ingressi durante il tour
- transfer per seguire il programma
- Visto di ingresso
- ASSISTENZA DEL NOSTRO tour leader per l'intera durata del viaggio
- assicurazione medico bagaglio
la quota non comprende
- pranzi
- bevande durante I PRANZI
- ingresso notturno nel sito di petra
- mance
- TUTTO QUANTO NON INSERITO NELLA VOCE "LA QUOTA COMPRENDE"
supplementi
in fase di prenotazione
- assicurazione annullamento > 60€
Ti permette di annullare il viaggio fino al giorno prima della partenza e di ottenere un rimborso dall’assicurazione. MAGGIORI INFO
pagamenti
prenotazione online
Compila il form di prenotazione con i tuoi dati.
Entro 2 giorni lavorativi l’ufficio booking ti invierà una mail di conferma della prenotazione con i dati per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario.
acconto
Dopo aver ricevuto la mail di conferma, avrai 3 giorni di tempo per effettuare l’ACCONTO di 300€ a testa + il costo dell’assicurazione annullamento se decidi di acquistarla
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario.
saldo
La restante parte di quota dovrà essere saldata entro 30 giorni prima della partenza, sempre tramite bonifico bancario.
voucher
Se hai un voucher rilasciato dalla nostra agenzia, e vuoi utilizzarlo per questo viaggio, devi:
- Compilare il normale form di prenotazione.
- Mandare una mail a info@funviaggi.com indicando che hai un voucher e intendi utilizzarlo per questo viaggio.
le domande più frequenti
pagamenti e condizioni
Dai un’occhiata alla sezione “PREZZO”
No, per confermare la tua prenotazione dovrai pagare un ACCONTO di circa 300€ a testa entro 3 giorni dalla prenotazione online + l’eventuale assicurazione annullamento se decidi di attivarla.
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario.
La restante parte di quota dovrà essere saldata entro 30 giorni prima dell’inizio del viaggio, sempre tramite bonifico bancario.
Tranquillo entro 2 giorni lavorativi dopo aver effettuato la prenotazione online, ti manderemo una mai di conferma della prenotazione con i dati per effettuare il bonifico!
Tranquillo ti manderemo la mail di conferma entro 2 giorni lavorativi dall’invio della prenotazione.
Se sono già passati più di 2 giorni lavorativi prova a controllare nella spam, la nostra mail potrebbe essere finita li.
Se non trovi la mail neppure nella spam prova a mandarci una mail a info@funviaggi.com oppure chiamaci al 3295993166.
È possibile disdire il viaggio fino al giorno prima della partenza mandando una mail a info@funviaggi.com
La disdetta avrà una penale di recesso che varia in base al momento in cui viene effettuata:
⁃ dal giorno successivo alla prenotazione fino a 60 giorno prima della partenza 30%
⁃ da 59 a 30 giorni prima della partenza 50%
⁃ da 29 a 15 giorni prima della partenza 75%
⁃ oltre tale termine: penale al 98% della quota di prenotazione.
Nel caso di disdetta di un solo componente di un appartamento, i rimanenti occupanti dovranno obbligatoriamente saldare la quota mancante per il letto rimasto vuoto.
Chiaramente se a causa del covid non fossero permessi gli spostamenti verso la Giordania, saremo costretti a cancellare il viaggio e rimborseremo i clienti che hanno prenotato.
L’assicurazione annullamento ti permette di annullare il viaggio fino al giorno precedente alla partenza per motivi certificabili.
Tra le motivazioni è contemplata anche la positività al coronavirus, per te o un parente fino al 2° grado, nei giorni precedenti alla partenza.
L’assicurazione annullamento deve essere attivata in fase di prenotazione o al massimo entro 35 giorni prima della partenza e va pagata subito.
INFO E programma
Per entrare in Giordania serve il Passaporto con 6 mesi residui di validità.
Il visto turistico per entrare in Giordania è già incluso nel prezzo del viaggio.
Partiremo in un piccolo gruppo di viaggiatori di circa 12 partecipanti.
Il giusto numero di persone per condividere un’esperienza indimenticabile nel cuore della Turchia.
Assolutamente si! E potrai condividere la camera con altri viaggiatori o viaggiatrici che come te partono da soli/e!
Un nostro staff esperto sarà con voi dalla partenza fino al rientro in Italia, vi farà scoprire tutte le tradizioni della cultura locale, vi accompagnerà nei tour di Petra, nel Deserto del Wadi Rum e fino al Mar Morto.
Il programma non è obbligatorio, ma fortemente consigliato.
Abbiamo creato per voi un programma che vi farà scoprire tutto il meglio della Giordania.
Perchè in GIORDANIA con wonder?
Viaggia con un piccolo gruppo di tuoi coetanei
Viaggerai in compagnia di ragazzi e ragazze della tua età in un gruppo piccolo, di circa 15 persone. Questo faciliterà molto gli spostamenti e la logistica del viaggio, oltre a permetterti, in pochissimo tempo, di conoscere e condividere le emozioni del viaggio con tutti!
Volo incluso
Abbiamo incluso nel pacchetto di viaggio il volo di andata e ritorno dall'Italia ad Amman. In questo modo inizierai già dall'aeroporto di partenza ad entrare in contatto con lo staff e con i tuoi compagni di viaggio.
Guide local e trasporti inclusi
Nulla al caso! Avremo a disposizione una guida locale che ci accompagnerà alla scoperta dei segreti della Giordania. Inoltre sia gli spostamenti in mini van da Amman al deserto del Wadi Rum, a Petra, al Mar Morto, per poi rientrare ad Amman per il volo di ritorno!
Le esperienze esclusive
Abbiamo selezionato esperienze particolari, che ti porteranno alla scoperta dei segreti della Giordania. Dai monumenti più importanti alla notte nel deserto, dall'esperienza nel Mar Morto fino alla cucina tipica!
come prenotare il tuo viaggio?
1
2
3
Entro 2 giorni lavorativi l’ufficio booking ti invierà una mail di conferma della prenotazione con i dati per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario.
4
Effettua il pagamento dell’acconto tramite bonifico bancario entro 3 giorni dalla ricezione della mail.
Puoi effettuare un unico bonifico per te e i tuoi amici o fare più bonifici separati.
5
Entro 30 giorni prima della partenza dovrai effettuare il pagamento del saldo tramite bonifico bancario.
6
3 giorni prima della partenza riceverai la mail di convocazione con i dettagli del viaggio. La tua vacanza sta per cominciare!
WONDER